Superato il regno incontrastato del bianco, il bagno si tinge di sfumature vivaci e originali, espressione di una nuova concezione di questo spazio come luogo di relax, benessere e cura di sé. Le tendenze cromatiche del bagno 2024 puntano su un’esplosione di colori, da quelli pastello a quelli più accesi, per donare personalità e carattere ad ogni ambiente.
Colore da scegliere per il bagno:
La coppia vincente per chi ama un’atmosfera delicata e rilassante sono rosa e beige. Queste nuance evocano sensazioni di calma e tranquillità, rendendole perfette per creare un ambiente in cui rigenerarsi e prendersi cura di sé.
Per un’atmosfera zen e rigenerante puntate su verde salvia e marrone chiaro. Perfetti per chi desidera creare un angolo di relax nel proprio bagno, questi colori richiamano la natura e donano una sensazione di calma e tranquillità.
Per chi ama osare con contrasti audaci e vibranti giallo, verde smeraldo e blu marino. Queste tonalità accese regalano un tocco di energia e personalità al bagno, creando un ambiente dinamico e sofisticato.
Per un bagno dal carattere deciso e originale scegliete verde bosco e grigio antracite. Queste nuance intense si adattano perfettamente a stili moderni e contemporanei, donando un tocco di vigore e personalità all’ambiente.
Per evitare un effetto caotico, è importante scegliere una palette cromatica armoniosa e bilanciata, utilizzando colori complementari o analoghi.
Le proposte di alcuni brand del settore bagno.
Gustav di Scarabeo Ceramiche
GUSTAV è la nuova soluzione di Scarabeo per bagni di piccole dimensioni o ambienti openspace in cui è prevista una zona dedicata.
Elegante e con un design fresco e gioioso, GUSTAV è una proposta versatile capace di arredare con carattere e personalità offrendo al tempo stesso una fruibilità semplice e confortevole. Realizzato in metallo, si presenta con una struttura leggera e ariosa dotata di due piani da appoggio di forma circolare per il posizionamento del lavabo e per gli oggetti di uso quotidiano. GUSTAV viene proposto in molteplici colorazioni, le stesse che Scarabeo applica per la ceramica dei lavabi e sanitari, sia nelle versioni lucide che opache. Ogni elemento, struttura, piani di appoggio e lavabi, sono indipendenti nella finitura: possono essere tutti nello stesso colore oppure svincolati per creare abbinamenti secondo i propri gusti o in linea con l’ambiente circostante.
PICTURE di Scarabeo Ceramiche
PICTURE è la nuova e versatile collezione di arredobagno disegnata dallo Studio Adolini per Scarabeo Ceramiche.
Viene proposto con due tipologie diverse di telaio: uno appoggia a terra e raggiunge un’altezza di 60 cm, alloggiando specchio e mensola al suo interno; l’altro è sospeso ad un’altezza di 90 cm, come il mobile contenitivo, ed è corredato da un altro telaio, staccato dalla struttura sottostante, che accoglie specchio e mensola. Entrambe le tipologie di telaio sono disponibili nelle misure di 60, 90 e 120 cm.
I mobili contenitori, proposti nelle tre misure dei telai e con profondità 50 cm e altezza 45 cm, offrono diversi spunti di personalizzazione sia come tipologia di composizione, con o senza vani a giorno, sia come scelta di finiture. Le finiture Standard, infatti, sono Bianco, Nero, Rovere Scuro e Rovere Lindberg, tutte combinabili anche con scocche bianche e nere. A queste si aggiungono le finiture Premium dove si può scegliere l’opzione cannettato oppure liscio per le essenze lignee Noce Canaletto e Rovere Chiaro oppure optare per i laccati opachi disponibili in 10 tonalità diverse.
PICTURE è una collezione elegante, versatile e ricca di funzionalità a dimostrazione che la bellezza può coesistere armoniosamente con la praticità creando uno spazio ben organizzato e piacevole. Anche gli specchi retroilluminati (tondo Ø 70 cm e rettangolare 70×35 cm) non solo aggiungono un tocco di stile ma creano al tempo stesso un’atmosfera accogliente e rilassante nella sala da bagno.
Bloom di Novello
La nuova collezione Bloom di Novello unisce colore, dettagli decorativi, design e funzionalità per un bagno dal deciso impatto scenografico.
Disegnata dallo Studio Plazzogna, Bloom permette configurazioni d’arredo versatili dal design contemporaneo, fresco e luminoso caratterizzate da sistemi di mobili componibili e monoblocchi. A questi si aggiungono nuovi pensili a giorno, abbinabili alle basi per conferire dinamismo alle composizioni, alleggerendole visivamente e nel volume.
Oltre all’anta liscia, sono due le inedite proposte ornamentali, fortemente distintive, per i frontali: l’anta Tile, realizzabile in tutti i 39 colori dei laccati nella finitura opaca e in quella soft, è un armonioso intreccio di linee verticali e orizzontali che crea un pattern equilibrato e accattivante. L’anta Onda è scandita da un delicato motivo ispirato alle increspature che provoca il vento sull’acqua. Onda è disponibile nei laccati (opachi o soft) e nelle nuove finiture polimeriche. I diversi frontali (ante e cassetti) sono liberamente accostabili per affascinanti effetti decorativi e materici.
Per le tre ante è possibile scegliere tra due diverse maniglie in metallo laccato: l’originale maniglia Zig è costituita da una barra orizzontale a tutta lunghezza che, grazie alla leggera rientranza, genera un gioco di pieni e di vuoti e l’illusione di fluttuare sospesa; la maniglia Cava, invece, evidenzia una barra in metallo con l’effetto di una gola scavata nell’anta. I piani con lavabo integrato sono presentati in ceramica in sei colori, in cristallo con finitura lucido e acidato e nei trentanove colori del Teknorit. Sono poi proposti anche diversi lavabi da appoggio.
Fortemente versatile e personalizzabile, Bloom offre un arredo che si adatta a qualsiasi tipologia di stanza da bagno, dalla più grande alla più piccola, donandole forte personalità e un tocco di raffinata leggerezza.
NEOS e PILÒ di SDR Ceramiche
NEOS è una rivoluzione nel design sanitario in perfetto stile SDR Ceramiche. Le sue forme pure e essenziali vengono ridefinite in maniera moderna attraverso uno studio delle linee volto a dare vita a un prodotto che si colloca in un nuovo spazio dimensionale. Lo scorrere della luce sulle superfici ne risalta le curve e gli angoli.
NEOS è disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui le nuove tonalità della gamma Nuance e Essence. Offre eleganza e prestazioni superiori grazie al sistema di scarico Vertigo. Vertigo di SDR Ceramiche è un sistema senza brida, silenzioso che è in grado di garantire standard di igiene tra i migliori sul mercato. Le caratteristiche tecniche di Vertigo come la potenza di scarico senza nessuna fuoriuscita di acqua, la facilità di pulizia e di installazione si uniscono all’eleganza di un design minimale e moderno.
Accanto a NEOS, emerge PILÒ, la prima Vanity Unit di SDR Ceramiche progettata da Paolo D’arrigo. PILÒ incarna l’eleganza e la versatilità con una struttura in acciaio inossidabile verniciato a polvere e un lavabo in ceramica. Disponibile in diverse dimensioni per soddisfare ogni necessità di spazio, PILÒ è personalizzabile con colorazioni della gamma Nuance e Essence, offrendo un mix ideale di stile e funzionalità per qualsiasi bagno moderno e glamour.