Le porte filo muro, conosciute anche come porte raso muro, stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni, grazie al loro design elegante e minimalista che si adatta perfettamente a qualsiasi stile d’arredo. Questa tipologia di porta, a battente o scorrevole, è priva di telaio a vista, stipiti e cornici e questa caratteristica le permette di mimetizzarsi o di creare un netto contrasto con la parete che la contiene.
Vantaggi delle porte filo muro
Il design minimalista e discreto delle porte filo muro le rende perfette per creare un’atmosfera elegante e raffinata in qualsiasi ambiente.
Eliminando il telaio e le cornici, le porte filo muro consentono di risparmiare spazio prezioso, soprattutto in ambienti piccoli.
Questa tipologia di porte è estremamente versatile, dato che può essere installata sia su pareti divisorie che su muri portanti, e può essere sia a battente che scorrevole.
Le porte filo muro di alta qualità offrono un buon isolamento acustico, garantendo una maggiore privacy e tranquillità.
Possono essere personalizzate con una vasta gamma di finiture, materiali e colori, per adattarsi perfettamente allo stile dell’arredamento, inoltre possono avere misure possono avere dimensioni fuori standard.
Usi delle porte filo muro
Le porte filo muro possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente della casa, ma sono particolarmente adatte per creare un ambiente minimalista, delimitare spazi di servizio, per creare un effetto di continuità e uniformità, per nascondere nicchie o lavanderie. Le porte a filo muro possono essere verniciate dello stesso colore delle pareti, laccato lucide o opache, o rivestito con carta da parati, con boiserie in legno.
Costi delle porte filo muro
Le porte a scomparsa per loro natura sono un elemento architettonico ad alto valore aggiunto in termini di design, per questo motivo la scelta dei materiali e delle finiture è estremamente personale e si rivela di grande importanza, anche da un punto di vista economico. Il prezzo può variare a seconda del tipo di porta montata (a battente o scorrevole) delle misure standard oppure personalizzate, dei materiali (legno o vetro) e delle finiture.
Le porte filo muro sono un’ottima scelta per chi desidera arredare la propria casa con stile ed eleganza, senza rinunciare alla funzionalità e alla personalizzazione. Se stata cercando una porta interne versatile e decorativa date un’occhiata alle porte in tessuto.