L’odierno panorama del design è caratterizzato da una moltitudine di talenti creativi, ognuno con il proprio stile e la propria visione. Ma come emergere in questo mare di idee e progetti? La risposta è semplice: A’ Design Award & Competition (di cui vi abbiamo già parlato). Nato nel 2009 con l’obiettivo di promuovere il buon design a tutti i livelli, A’ Design Award si è affermato come uno dei più importanti premi internazionali di settore, attirando ogni anno migliaia di designer da tutto il mondo.
Il concorso A’ Design Award & Competition
La forza di A’ Design Award risiede nella sua vastità e inclusività. Con ben 100 categorie a disposizione, il concorso abbraccia ogni ambito del design, dall’architettura all’arredamento, dai gioielli al packaging, dal design di prodotti per bambini ai progetti di illuminazione. Che siate designer, grafici, interior designer o professionisti di qualsiasi altro settore creativo, A’ Design Award ha una categoria dedicata al vostro lavoro.
Iscriversi e proporre il proprio progetto è un processo semplice e veloce. Basta visitare il sito ufficiale di A’ Design Award, compilare il form di candidatura e caricare il proprio lavoro. Partecipare a questo concorso annuale permette di ottenere importanti feedback da esperti del settore sul proprio lavoro, pubblicazioni e visibilità, oltre a premi esclusivi.
20 vincitori A’ Design Award & Competition
Ogni anno, nel mese di aprile, il mondo del design celebra un appuntamento imperdibile: la proclamazione dei vincitori dell’A’ Design Award & Competition 2023-2024: 1642 vincitori da 114 paesi in 151 diverse discipline di design. Le candidature sono state attentamente valutate da una giuria selezionata a livello internazionale che ha dedicato grande cura e attenzione ai dettagli durante la votazione di ciascuna candidatura.
Questo importante concorso ci permette di scoprire le novità in diversi settori del design, di conoscere il lavoro di designer di tutto il mondo, di ammirare il loro lavoro e di mostrarlo a voi.
Oggi abbiamo selezionato 20 vincitori di una delle categorie che ogni anno ci appassiona maggiormente, A’ Furniture Decor Award.
–1 Tau Murano Small Table by Tulczinsky. Questo tavolino presenta due elementi in vetro soffiato uniti da una delicata struttura in metallo. Questo crea un design bicolore con una forma morbida e una sensazione luminosa. Chiamato Tau Murano, ha un design distintivo tanto elegante quanto unico. Il tavolo è realizzato artigianalmente utilizzando le tradizionali tecniche veneziane di soffiatura del vetro tramandate da generazioni. Tau Murano aggiunge bellezza e meraviglia ad ogni ambiente attraverso la sua lavorazione artigianale unica nel suo genere.
–2 Infinity Console by Cesare Arosio. Parte della collezione Infinity, questa consolle rivisita il dettaglio unico della base geometrica alveolare, valorizzandolo grazie ad una serie di curve morbide. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, materie prime come il legno sono fondamentali e ben sfruttate, sfruttando la strabiliante varietà di finiture, concetti e tecniche che naturalmente forniscono. La speciale base in legno intagliato non è solo splendida alla vista e accattivante al tatto, ma soprattutto simbolo dell’abilità degli artigiani.
–3 Hone Shelf by Pablo Vidiella. Hone Shelf è un design magnetico e senza tempo che nasce come reinterpretazione di uno scaffale convenzionale attraverso una trasformazione concettuale delle proprietà fisiche del materiale. Così facendo il legno diventa concettualmente elastico. I supporti verticali si allungano verso l’esterno per isolare i piani orizzontali, rinforzando le articolazioni, garantendo e favorendo la trasmissione dei carichi e l’ottimizzazione degli spessori, donando fluidità e movimento al pezzo.
–4 Hot Hot Sofa by Jun Wang. Questo è un divano dal design semplice e modernista, caratterizzato da un facile assemblaggio. Traendo ispirazione da un hot dog incoraggia gli utenti a creare personalmente lo stile di arredamento desiderato.
–1 Interweave Cabinet by Yu-Ching Chen. Il mobile Interweave è composto da linee che si intersecano, utilizzando due diversi tipi di legno per aggiungere un maggiore senso di intreccio. Queste linee formano una barriera semitrasparente, creando una sensazione di profondità. Attraverso questo approccio progettuale semitrasparente, si può intravedere il contenuto posto all’interno del mobile, rendendolo adatto all’esposizione di oggetti da vetrina. Presenta un metodo di visualizzazione discreto ma intrigante, mostrando un’estetica unica.
–2 Outdoor Sofa Chair Furniture by Jianfei Huang. La tecnica italiana di tessitura artigianale della pelle di Bottega Veneta, che fonde l’artigianato tradizionale con l’arte, utilizzando materiali ecologici e sostenibili per creare un divano versatile per interni ed esterni.
–3 Stagione Transformative Chair by Nikolaos Karintzaidis. Destinataria del Porada International Design Award, la sedia Seasons cattura la reminiscenza del tempo che passa nella sua forma scultorea. Suggestiva la formazione di foglie, l’imbottitura in tessuto integra la struttura principale della sedia attraverso strati sovrapposti che forniscono un supporto elastico. Circondando l’utente e estendendosi come morbide braccia, la natura diventa strumento di progettazione in risposta al corpo umano.
–4 Hanoi Detachable Sofa by Yuqi Wang. La Torre di Hanoi è un giocattolo intelligente popolare in tutto il mondo. “Il processo con cui i giocatori spostano gli anelli sulle torri mi ha ispirato a progettare il divano Hanoi” dice la designer. “Voglio progettare un divano che sia facile e divertente da montare, un divano che possa ottimizzare il volume e i costi di imballaggio, stoccaggio e trasporto, e un divano che sia in linea con il concetto di design sostenibile”.
–1 MT 12 Coffee Table by Benoit Vauthier. Porta tutta la potenza della montagna nel tuo soggiorno! Il mondo connesso di oggi richiede di vivere in modo veloce ed efficiente. Il vero lusso oggi è la capacità di rallentare, prendersi tempo e circondarsi di cose belle fatte con cura e rispettose dell’ambiente. Questo tavolino completamente intagliato a mano evoca la poesia degli orizzonti infiniti e immerge lo spettatore in uno stato contemplativo che è il modo migliore per prendersi una pausa, respirare e riconnettersi con se stesso.
–2 Ariu Armchair by Research and Development Design Italia Srl. Ariu, una poltrona con struttura smontabile, trae ispirazione dalle forme sferiche degli atomi che compongono l’acqua, poiché racchiude il rapporto intrinseco tra l’uomo e le risorse naturali, con un focus particolare sulla regione Puglia che sta affrontando profonde sfide problemi con le risorse idriche negli ultimi decenni.
–3 Tooska Multifunctional Furniture by Esmail Ghadrdani. Al giorno d’oggi, i piccoli spazi abitativi e i frequenti movimenti sono una delle preoccupazioni delle persone nella vita. Avere un prodotto portatile e versatile per soddisfare le piccole esigenze della vita può essere piacevole per molte persone. Questo prodotto è progettato per uso personale e può essere trasportato dall’utente durante i viaggi o spostamenti vari e può essere utilizzato in diversi modi.
–4 4×4 Bench by di Shayan Ramesht. La panca 4×4 è realizzata utilizzando 16 tubi di carta riciclata, ciascuno di 160 centimetri di lunghezza, che vengono utilizzati per i rotoli di moquette. L’unicità di questa panca sta nel posizionamento di questi tubi sulla superficie di contatto a sezione circolare più piccola possibile, in quanto i cerchi sovrapposti hanno la tendenza a scorrere e a riempire di spazio vuoto una maggiore superficie di contatto. Per risolvere questo problema, sono state progettate e prodotte parti in plastica riciclata per impedire il movimento laterale dei tubi uno sopra l’altro.
–1 Oco Armchair by Mauricio Coelho. La poltrona Oco si ispira alla ricerca della semplicità estetica, unita all’originalità nell’armonizzazione delle forme. Come suggerisce il nome, la scocca a forma di semisfera, realizzata in fibra di vetro e cava all’interno, traduce l’idea alla base del suo design, producendo un’estetica gradevole e suggestiva e, allo stesso tempo, intrigante dal punto di vista produttivo .
–2 Wowo Multipurpose Furniture by Wei Jingye. Questo gruppo di mobili deriva dalla forma della bocca quando i bambini dicono wowo. Perfezionando il colore ad alta saturazione e la forma morbida, combinati con una speciale struttura cava, si è evoluto in una forma di seduta colorata, giocosa e flessibile. La parte di supporto di questo gruppo di mobili è realizzata in legno massiccio e la parte principale utilizza la tecnologia di stampa 3D e una struttura di assemblaggio magnetico.
–3 Lewis Bench by Weiqiang Yao. Ispirata dall’arte astratta geometrica contemporanea, combinata con lo stile di vita e l’estetica dei giovani moderni, ha adottato colori alla moda e linee semplici per aggiungere un fascino unico alle loro vite.
–4 Long Time Wall Clock by Shelly Agronin. L’orologio è stato ispirato dal kirigami, l’arte giapponese di piegare e tagliare la carta. Nel kirigami, la carta viene sia piegata che tagliata, ottenendo un disegno tridimensionale che risalta dalla pagina.
–1 Espressionismo Floreale Rugs by Laura Niubo. Espressionismo Floreale è una collezione di tappeti sulla rinascita della vita attraverso i fiori. Utilizzando colori e forme geometriche, ogni opera d’arte cattura una parte riproduttiva naturale di un fiore nella sua forma più astratta. Il design di ogni tappeto è uno studio del colore e della forma che genera una sensazione di movimento sinuoso, elegante e potente come questi fiori possiedono per natura.
–2 Amorphous Cabinet Bar Storage by Doruk Kubilay. Amorphous Cabinet è un mobile unico che trascende il tempo e lo stile. Ispirato al concetto di viaggio nel tempo, questo mobile scultoreo fonde elementi di design di epoche diverse per creare un pezzo di tendenza che si distingue in ogni spazio. Con una posizione audace e caratteristiche sorprendenti, Cabinet fonde apparentemente diversi periodi di architettura e design rendendo omaggio al periodo Art Déco e al movimento Memphis Design, incorporando al contempo il proprio tocco eclettico.
–3 Daejo Stools by Tom Man. Daejo rappresenta l’apice del design di mobili moderni, meticolosamente realizzato per incarnare una prospettiva olistica che trascende l’ordinario. La sua meticolosa lavorazione artigianale e l’attenzione ai dettagli esaltano la bellezza intrinseca di ogni pezzo, offrendo un’estetica visiva accattivante ed esperienze sensoriali senza pari.
-4 Paula Storage Rack by Bingyue Zhu. Il design di Paula si concentra sull’integrazione dei prodotti nello stile di vita. Esplorando la variabilità delle scene familiari, eliminando le tradizionali impressioni dei mobili come scaffali, mobili TV, ecc., e ricostruire lo spazio domestico con prodotti modificabili. Paula può può essere utilizzato come portaoggetti se posizionato verticalmente e può essere utilizzato come mobile TV spostando la posizione del ripiano mobile. Può adattarsi a una varietà di scenari e ambienti di utilizzo ed è flessibile e modificabile.
Timeline A’ Design Award and Competition
Se volete partecipare al concorso internazionale A’ Design Award & Competition le iscrizioni per l’edizione 2024-2025 sono aperte: per partecipare vi basterà registravi entro il 28 febbraio 2025 e candidare il vostro progetto.
I vincitori saranno annunciati il 15 aprile 2025 e noi ve ne mostreremo una selezione in un post dedicato.