L’ingegno e la creatività non hanno limiti, soprattutto quando si tratta di arredamento. Un esempio lampante è l’hack virale su TikTok che trasforma un comune portapiatti Ikea in una libreria invisibile, donando un tocco di originalità e stile a qualsiasi ambiente.
Il portapiatti in bambù Ikea Ostbit grazie alla sua struttura a listelli, si presta perfettamente a fungere da scaffale per libri a muro. Posizionando i libri con copertina rigida uno sopra l’altro, si crea l’illusione di una libreria fluttuante, senza la necessità di ingombranti supporti. L’effetto che si ottiene è come quello che vedete nell’immagine qui sotto, ricavato con piccole mensole in metallo ancorate la muro.
Dall’influencer di Instagram Medina Grillo alla regina del fai da te Stacey Solomon, sono in molti ad aver adottato questo trucco geniale, condividendolo sui social media e ispirando migliaia di persone.
La libreria invisibile può essere realizzata in diverse varianti, a seconda dello spazio a disposizione e del gusto personale. Medina, ad esempio, ha ampliato la sua libreria, vicino al letto, posizionando tre portapiatti impilati uno sopra l’altro, creando un’ampia superficie per esporre i suoi libri preferiti.
A sostenere i portapiatti ha scelti di usare dei ganci adesivi da parete di alta qualità, una soluzione perfetta per chi vive in affitto o preferisce evitare di forare le pareti con delle viti. Medina ha testato questa soluzione con successo, dimostrando che i ganci sono in grado di sostenere il peso dei libri.
Oltre alla sua funzione pratica, la libreria invisibile può essere personalizzata in base al proprio stile. È possibile dipingere lo scolapiatti del colore preferito, o del colore del muro per renderlo del tutto invisibile, oppure decorarlo con nastri o washi tape.
Realizzare una libreria invisibile con uno scolapiatti Ikea è un’opzione economica e sostenibile, che permette di dare nuova vita a un oggetto di uso comune. Lo proverete?
Non perderti gli altri articoli su come personalizzare gli arredi Ikea e facci sapere che cosa ne pensi.