L’armonia più pura della natura trova una nuova interpretazione attraverso i pannelli decorativi di design della collezione Woodframe di Mobart Ben. Frutto di una passione profonda per il legno e la sua lavorazione, radicata nel DNA dell’azienda da oltre 50 anni, questa esclusiva serie trasporta l’essenza delle Dolomiti nei contesti moderni e urbani, portando autentici richiami delle atmosfere montane e naturali direttamente nelle nostre case.
Woodframe è molto più di una semplice collezione di pannelli decorativi; è un’opera d’arte che reinventa il concetto di rivestimento in legno, esprimendo l’unicità delle essenze utilizzate da Mobart Ben. Quest’azienda, rinomata per la sua maestria nella progettazione e produzione di arredi e finiture su misura, ha creato una serie di manufatti unici, nati dalla fusione di materiali e pattern ispirati agli eventi e alle emozioni delle maestose Dolomiti.
Uno dei modelli emblematici è “Vaia“, un omaggio alla devastante tempesta del 2018 che colpì l’area alpina del nord-est italiano, pannelli che raccontano la storia di tronchi abbattuti. Allo stesso modo, “Anima” cattura l’essenza di una passeggiata nei boschi attraverso il profumo del legno, il rumore dei rami e la sensazione tattile del legno spaccato. “Notte d’estate” si ispira alle luci dei falò che si fondono con le notti stellate, mentre “Panorama” riflette il desiderio di sollevare la mente verso l’infinito seguendo le cime delle montagne. Infine, “Ghiaccio” si ispira alle forme geometriche lineari delle crepe nei laghi ghiacciati.
I pannelli Woodframe, proposti nelle dimensioni 250×150, sono realizzati e rifiniti a mano dai falegnami di Mobart Ben, utilizzando legnami pregiati come rovere, larice e cirmolo, accostati a metalli come ottone brunito o naturale, corten e rame. Questa combinazione offre non solo una connessione materiale con la natura ma anche proprietà termoisolanti e fonoassorbenti, caratteristiche intrinseche del legno.
L’azienda va oltre, offrendo la possibilità di aggiungere una luce perimetrale per valorizzare gli ambienti e, su richiesta, integrare un sistema audio bluetooth per riprodurre suoni della natura o brani preferiti.