L’illuminazione in casa è uno degli aspetti più importanti dell’arredamento e dell’atmosfera generale di un ambiente. Una corretta illuminazione può influire notevolmente sul nostro umore, sulla produttività e sulla percezione dello spazio. Prima di entrare nei dettagli su come illuminare i diversi ambienti, è importante capire l’importanza dell’illuminazione nella vita quotidiana. L’illuminazione non è solo una questione di visibilità; può influire sul benessere generale delle persone.
L’illuminazione, come sottolineano i designer d’interni, è lo strumento perfetto per creare un’atmosfera accogliente e rilassante, per migliorare la nostra concentrazione e la nostra efficienza, capace di mettere risalto l’arredamento e i dettagli architettonici di una stanza. Esistono molti tipi di illuminazione, scegliere quella più adatta per ogni ambiente è importantissimo per creare le condizioni di luce ideali per ogni esigenza.
La funzionalità deve essere quindi il primo aspetto da considerare senza dimenticare il fattore estetico. Per valorizzare gli ambienti casalinghi, e non farli sembrare bui, è importante fare scelte consone optando per soluzioni pratiche e tecnologicamente avanzate. La scelta delle luci deve tenere nella più stretta considerazione la destinazione d’uso di ogni ambiente, la reale dimensione, l’offerta dei colori e quella degli arredi. Luci adeguate rendono più ampi anche gli spazi più esigui e angusti come i corridoi e i disimpegni.
Ogni ambiente di casa ha esigenze di illuminazione specifiche. Ecco come illuminare al meglio i diversi spazi:
- In soggiorno l’illuminazione ideale è quella che coniuga la presenza di luci dirette, quali sospensioni, a luci diffuse, quali faretti. In questo ambiente un punto focale è la zona divano-tv che deve essere illuminata in maniera ottimale utilizzando strip Led sul retro della tv, faretti nel controsoffitto o luci di intensità regolabile.
- In cucina bisogna prestare particolare attenzione al piano di lavoro che dev’essere perfettamente illuminato con una luce diretta in modo da evitare la formazione di zone d’ombra sul top. In quest’area potrete collocare delle strisce led sotto i pensili o dei faretti direzionabili. Per illuminare la zona pranzo, sia essa costituita da un tavolo o una penisola, è consigliato collocarvi sopra una lampada a sospensione. La luce può essere diretta, se si vuole illuminare solo il tavolo, o diffusa nel caso in cui si voglia diffondere la luce anche al resto della stanza.
- La zona notte, così come le altre aree dedicate al relax, necessita di soluzioni stratificate utili a dare equilibrio e capaci di illuminare un angolo solo quando occorre. I punti luminosi dovranno essere concentrati vicino ai comodini, nell’armadio e, volendo, al centro della camera da letto. Per l’armadio, per un eventuale specchio, per una zona lettura in camera servirà una luce diretta; per i comodini una luce puntuale e una luce diffusa per il resto della stanza. In questo caso risulta perfetta la collocazione di faretti, lampade da terra e da tavolo oppure applique a muro, da sistemare, ad esempio, ai lati del letto.
- La stanza da bagno, andrà collocata una luce diffusa al centro della stanza oltre ad illuminare intensamente l’area attorno allo specchio e sopra il lavabo, optando per luci più soft sopra la vasca. L’illuminazione principale di questo locale deve essere neutra, in modo da effettuare con precisione tutte le fasi di cura della persona e del make-up.
- Lo studio dovrà avere un’adeguata illuminazione per mantenere alta la produttività: andrà illuminato con una lampada da scrivania, con luce regolabile per evitare l’affaticamento degli occhi, e con sospensione che illumini l’intero ambiente.
- L’ingresso è la zona in cui accogliere gli ospiti: per questo motivo occorre creare sin da subito una sensazione di confort e accoglienza, puntando su un’illuminazione diffusa ottenuta con faretti e, volendo, tagli di luce.
Quando scegli le fonti luminose per la tua casa, considera l’illuminazione a LED, queste luci sono altamente efficienti dal punto di vista energetico, durano a lungo e offrono una varietà di tonalità e colori. Possono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa per risparmiare energia e ridurre i costi a lungo termine. Inoltre, puoi installare sistemi di illuminazione a LED dimmerabili o intelligenti per regolare l’intensità luminosa e il colore della luce in base alle tue esigenze e all’atmosfera desiderata.