Negli ultimi anni, la consapevolezza riguardo alla qualità dell’aria che respiriamo è cresciuta in modo esponenziale. Con l’aumento dell’industrializzazione e dell’urbanizzazione, la necessità di monitorare attentamente la qualità dell’aria è diventata essenziale per garantire la salute delle persone e la sostenibilità ambientale. In questo contesto, l’avvento di tecnologie innovative, come Birdie, il monitor dell’aria fresca, ha rivoluzionato il modo in cui affrontiamo la sfida della qualità dell’aria.
Birdie progettato da Andreas Kofoed Sørensen e Hans Høite Augustenborg si ispira ai canarini che i minatori portavano nelle miniere per rilevare la presenza di gas tossici nell’aria. Dal suo antenato Birdie non riprende solo la forma, ma anche la funzione: quando il livello di CO2 in una stanza è troppo alto l’uccellino sviene dal suo trespolo e si rianima non appena una quantità sufficiente di ossigeno fluisce attraverso una finestra aperta.
Un prodotto simpatico, decorativo che ci consente con una semplice occhiata di capire la qualità dell’aria dell’ambiente dove ci troviamo, questo ci permette di intervenire per ridurre il livello di inquinanti in modo da poter prevenire il rischio di asma, mal di testa e allergie e disturbi del sonno.
La qualità dell’aria negli ambienti interni è spesso trascurata, ma può avere un impatto significativo sulla nostra salute. Birdie può essere utilizzato all’interno di case, uffici e altre strutture per monitorare costantemente il livello di CO2.
Birdie non utilizza luci, suoni, display digitale o fastidiose notifiche del telefono per segnalare la scarsa qualità dell’aria. Questo dispositivo, infatti, rimane discreto sul muro e segnala l’aumento dei livelli di CO2 con il proprio movimento. Basta semplicemente dare un’occhiata all’uccello per controllare la qualità dell’aria e aprire una finestra per rinfrescare la stanza.
Birdie è realizzato al 100% in plastica riciclata ed è spedito in imballaggi realizzati con carta riciclata. Ogni Birdie viene fornito con hardware per il montaggio a parete e un cavo da USB-C a USB-A per una ricarica facile e comoda. Lanciato originariamente tramite Kickstarter con una campagna che ha avuto un grande successo, ha ricevuto 500.000 dollari in 30 giorni, Birdie è ora disponibile attraverso il sito ufficiale del marchio in tre colori, costa 195€.
L’uso diffuso di tecnologie come Birdie è essenziale per affrontare le sfide attuali e future legate alla qualità dell’aria, e per garantire un futuro in cui tutti possano respirare aria fresca e pulita.