Arredare un monolocale di dimensioni ridotte non è semplice, bisogna sfruttare lo spazio a disposizione, dividerlo in aree funzionali, creare un ambiente pratico, accogliente ed esteticamente gradevole. Utilizzando colori chiari, sfruttando lo spazio verticale, progettando bene l’illuminazione e usando specchi e superfici trasparenti potrete creare l’illusione di uno spazio più grande. Un esempio di monolocale studiato al cm lo potete ammirare in questo articolo, un appartamento di soli 32 mq progettato da TODOS Arquitetura in Brasile. Andiamo insieme ad ammirare come è stato arredato questo piccolo monolocale a São Paulo.
Un appartamento dallo stile classico-contemporaneo progettato per una persona che ama cucinare e che ha bisogno di una zona ufficio in casa. La palette cromatica sobria e l’illuminazione lineare e ad incasso contribuiscono a creare l’atmosfera armoniosa dell’appartamento. Un sistema di illuminazione lineare incassato nel soffitto e lateralmente ai due pannelli, uno dietro il divano e l’altro accanto al letto, illumina il piccolo monolocale. Applique e lampade posizionate strategicamente completano la luce nell’appartamento.
Il progetto ha livellato il pavimento e integrato il balcone per espandere l’interno dell’appartamento. La zona soggiorno è delimitata dalla combinazione tra il tappeto e il pannello in legno nero posto sulla parete. Fa parte del soggiorno anche un angolo lettura, arredato con una poltrona, e un mobile che nasconde il condensatore dell’aria condizionata e che funge anche da tavolino.
Accanto al divano si trova anche la zona pranzo, con un tavolo rotondo, che occupa poco spazio, e un pouf imbottito con schienale basso, che non ostacola la circolazione.
La scatola in legno con cui sono realizzati i mobili nasconde il bagno con porta mimetica e maniglia delicata e discreta. Il mobile alle spalle della scrivania presenta inoltre una zona di nicchie sulla sinistra pensate per riporre oggetti di lavoro che devono essere sempre a portata di mano.
Il box doccia è stato rivestito con un tono più scuro rispetto al resto della stanza, una soluzione che favorisce una sensazione di intimità. La nicchia della doccia e l’armadietto con lo specchio sono realizzati in metallo.
Proprio accanto al salotto e stata posizionata la zona notte-ufficio. Sotto il letto, progettato su misura, sono presenti delle nicchie che possono essere trasformate in cassetti. La testiera del letto si allunga e diventa una scrivania. La TV a sospensione e girevole serve tutto l’appartamento.
Se volete farvi ispirare da altri appartamenti, sia dalle dimensioni contenute che più generose, andate a dare un’occhiata nella sezione ispirazioni del sito.