Lapitec Chef è un sistema cottura a induzione che ha rivoluzionato il mondo della cucina domestica, un mix perfetto tra estetica e tecnologia, performance e funzionalità che è stato recentemente riconosciuto con il Kitchen Innovation Award 2023.
Lapitec Chef è azionato da apposito Cooking Mat in silicone dotato di sensori magnetici, che quando posizionato sul piano, interagisce con gli induttori sotto-top e attiva i comandi touch e accende il sistema. Questo significa che in assenza di questo apposito tappetino, il piano cottura a induzione e i relativi comandi risultano inattivi e completamente sicuri anche in presenza di bambini.
In assenza del Mat, il top cucina in pietra sinterizzata mantiene un’estetica essenziale, resta libero da ingombri, questo permette di usate la superficie di lavoro per preparare i cibi e impiattarli ed è più facile da pulire. Quando non è in funzione, rimangono visibili esclusivamente i piccoli display, i comandi touch insieme a piccole incisioni che indicano dove posizionare il tappetino
Ogni tappetino, lavabile in lavastoviglie, copre un’area di cottura dell’equivalente di 2 fuochi, e può essere utilizzato singolarmente all’occorrenza. Un elettrodomestico user-friendly, facile e veloce da usare.
Il Cooking Mat di Lapitec Chef è stato brevettato e sviluppato, insieme all’unità a induzione, attraverso un processo di ricerca condotto da una spin-off del Laboratorio di Elettrotermia dell’Università di Padova.
A decretarne la vittoria al contest tedesco, promosso da LifeCare.Network UG e annunciato con cerimonia ufficiale il 4 febbraio in occasione della manifestazione fieristica Ambiente di Francoforte, è stata la decisione del pubblico, che ha voluto eleggerlo come miglior prodotto di questa edizione secondo i criteri di “functionality, innovation, product benefit, design e material equality”.
“Si tratta del primo premio ottenuto da Lapitec Chef, che conferma la nostra ricerca verso l’innovazione e permette inoltre di esprimere le migliori caratteristiche della pietra sinterizzata” racconta Marcello Toncelli, alla guida del brand, che prosegue: “Abbiamo dedicato diversi anni alla messa a punto di questo prodotto, coperto da brevetto e sviluppato per la parte elettrotermica in collaborazione con l’Università di Padova. La nostra ambizione è far diventare Lapitec la superficie di riferimento per eccellenza nel mondo cucina, a livello internazionale, e Lapitec Chef è uno strumento indispensabile e unico attraverso il quale muoverci verso questo obiettivo”.
Lapitec Chef è compatibile con tutte le stoviglie adatte a piani a induzione. Il Cooking Mat è realizzato in silicone alimentare di colore nero con un pattern superficiale che ne migliora il rendimento, ed è lavabile in lavastoviglie.
Dalla modalità bridge, per la modulazione dell’area di calore delle piastre a induzione, al comando childlock, per garantire un funzionamento sicuro anche in presenza dei bambini: le moderne tecnologie dei fornelli a induzione sono celate completamente alla vista e associate alle qualità tecniche ed estetiche della pietra sinterizzata. Lapitec infatti ha l’aspetto della pietra naturale, ma con performance molto più elevate: resiste alle alte temperature, non assorbe, è resistente alle macchie, ai normali prodotti chimici utilizzati in cucina, e ha una porosità praticamente nulla, dunque è inospitale per sporco e batteri. Resistente, infine, ai graffi e agli urti, è un materiale sostenibile e inalterabile nel tempo.