Ultimamente su Instagram vediamo sempre più spesso quadri da parete astratti creati da artiste, principianti o professioniste, realizzati con della pasta spackling, una sorta di stucco, e una semplice tela.
Questo genere di creazioni sono definite dipinti texturizzati e sono realizzati utilizzando la tecnica Spackle. Questa tecnica consiste nello spalmare la pasta bianca sulla tela per poi decorarla, usando diversi strumenti, in modo da ottenere diversi tipi di texture.
Il bello di queste opere minimaliste è che, dato che sono realizzate a mano, sono sempre diverse, uniche e irripetibili. A seconda della manualità, e degli strumenti utilizzati il risultato sarà sempre diverso: si potrà ottenere un disegno preciso e regolare oppure irregolare e astratto, si potrà ricoprire tutta la tela o solo una parti, si potrà avere un rilievo maggiore o minore.
Qui sotto abbiamo raggruppato alcune delle opere che ci hanno maggiormente colpito.
Se siete interessati alle opere che trovate nell’immagine contattate le artiste tramite il loro profilo Instagram.
1–2–3–4–5–6 |
Il bello di questa tecnica è che non richiede grandi abilità, chiunque vi si può cimentare, serve solo una tela, della pasta spackling e un po’ di manualità. Per ottenere un effetto 3D serviranno anche dei supporti in cartone, in rete o in tessuto.
Online si trovano molti tutorial da seguire per capire come iniziare a creare dei quadri in arte texturizzata usando la tecnica spackle.
Per aiutarvi abbiamo raccolto nel nostro shop Amazon alcuni prodotti indispensabili per iniziare a creare le vostre opere.
Provate a realizzare dei quadri con questa tecnica e fateci sapere com’è andata.