Il radiatore moderno non è più un elemento da nascondere, ma è diventato, grazie all’estro dei designer, un complemento d’arredo senza perdere la propria funzionalità. Prodotti innovativi, performanti, che coniugano un design ricercato alle evoluzioni tecnologiche.
I radiatori si conquistano un posto di rilievo nelle nostre case, ci garantiscono un’alta resa termica abbinata a un eccezionale risparmio di consumi e ad un basso tasso di inquinamento ambientale. In passato vi abbiamo parlato dei radiatori di design e oggi torniamo sull’argomento mostrandovi quattro radiatori di cui vi innamorerete soprattutto se state pensando di sostituire i vecchi termosifoni di casa vostra.
Android di Antrax IT. Un radiatore scultoreo, disegnato da Daniel Libeskind, il cui volume è costruito a partire da un foglio di alluminio 100% riciclabile, piegato e ripiegato sino a creare una sequenza dinamica di angoli e linee. Un prodotto con un’elevata efficienza termica: il funzionamento, che richiede un ridottissimo contenuto di acqua, è garantito grazie a un circuito ottenuto con un sistema di assemblaggio brevettato da Antrax IT, che permette l’entrata a regime in tempi molto brevi con un notevole risparmio energetico. Disponibile in oltre 200 colori, sia in orizzontale sia in verticale, .
Brasilia di Caleido. Radiatore caratterizzato dal ritmo serrato di lamine ravvicinate, disegnato da Massimo Iosa Ghini che si è ispirato alle opere architettoniche scultoree di Oscar Niemeyer. Realizzato per la quasi totalità in alluminio, riciclabile a fine vita, Brasilia prevede un accessorio porta-asciugamano a barra aperta e un gancio-appenderia verticale, integrati alla struttura che fanno di questo radiatore un complemento multifunzionale, creando una perfetta simbiosi tra decorazione e funzione per valorizzare lo spazio e l’ambiente in cui viene inserito. Formato da 2 elementi base in 4 diverse lunghezze, che combinati tra loro danno origine a svariate configurazioni.
Tessuto di Cordivari. Nato da una riflessione del designer Marco Pisati sulle trame dei tessuti questo raffinato radiatore ricorda l’ordito sulla sua superficie. L’effetto è ottenuto grazie una serie di filamenti metallici accostati l’uno all’altro che danno vita a un disegno fitto e ritmato che determina un interessante gioco di luci ed ombre. È disponibile in molteplici misure in larghezza e altezza e si può arricchire con mensole e barre di appenderia.