Il tavolo consolle è un elemento d’arredo che può trovare spazio in ogni ambiente di casa, utilizzato sia per mettere in mostra gli oggetti decorativi che più ci piacciono (cornici con foto, soprammobili, lampade, …) sia come elemento funzionale alla vita in casa (per appoggiarci ad esempio chiavi o cellulare quando rientriamo).
Come scegliere una consolle
La prima cosa che dobbiamo fare quindi, nel momento in cui ci balena in mente l’idea di mettere una consolle in casa, è identificare la sua funzione primaria: ci serve “semplicemente” come elemento d’arredo o deve avere anche un’utilità pratica?
E dove sarà posizionata? All’ingresso, in un ambiente tendenzialmente più spoglio di altri arredi, oppure in sala, in uno spazio già pieno?
Rispondere a queste domande ci aiuterà soprattutto nella scelta dello stile e del design richiesto a questo nuovo elemento.
Se la consolle deve infatti essere utilizzata come un piano d’appoggio funzionale, la nostra ricerca potrà prendere in considerazione ad esempio modelli con un’ampia superficie sfruttabile o anche consolle estensibili, che possono essere utilizzate come un vero e proprio tavolo. Questi modelli particolari sono utili nel caso si voglia ad esempio utilizzare la consolle anche come un prolungamento del tavolo da pranzo vero e proprio, aumentando così il numero di persone ospitabili. O, al contrario, utilizzandola come l’unico tavolo da pranzo quando si ha a che fare con uno spazio limitato.
Se la consolle ci serve invece come piano d’appoggio quotidiano, magari sistemata all’ingresso della casa, potrebbe essere utile orientarsi verso un modello che abbia magari un cassetto o comunque un piccolo vano chiuso, nel quale nascondere tutti gli oggetti utili, ma che non vogliamo tenere in vista.
Se, per ultimo, desideriamo una consolle come puro elemento d’arredo … beh, in questo caso possiamo sbizzarrirci puntando la nostra attenzione semplicemente all’estetica e al design.
Trovare il design e il materiale giusto
Una volta identificata la funzione “primaria” richiesta alla nostra consolle, possiamo dedicarci al design. Questo elemento d’arredo come abbiamo visto può essere molto versatile, viste le numerosie funzioni che può assolvere, e i designer spesso si sbizzarriscono con le loro idee, spaziando tra colori, forme e materiali utilizzati.
Il mercato offre quindi consolle realizzate con qualsiasi materiale. Il classico legno può dare vita sia ad una consolle tradizionale o addirittura barocca, sia ad un prodotto più moderno, sfruttando il materiale anche nella sua versione “grezza”, dando vita così ad uno stile industriale o scandinavo.
Un materiale che non tramonta mai è poi il vetro, che può essere utilizzato per realizzare solo il piano d’appoggio o la consolle nella sua interezza, sfruttando tutte le caratteristiche tecniche e artistiche di questo materiale. Il mercato offre consolle in vetro per tutti i gusti, da quelli più raffinati ed eleganti a quelli invece di chi ama prodotti particolari e anche in certo senso stravaganti. Il vetro e le lavorazioni che vi si possono applicare (curvatura, verniciatura, …) rappresenta sicuramente uno tra i materiali più amati dai designer e anche dagli arredatori, che riescono ad inserirlo in ogni stile d’arredo.
Abbiamo poi il metallo, sfruttato soprattutto per realizzare le gambe delle consolle, grazie alla sua resistenza e facilità di manutenzione, in abbinamento a piani d’appoggio prodotti con altri materiali. Grandi classici sono l’abbinamento con il vetro o il legno ma, se vogliamo un prodotto sicuramente d’impatto ed esteticamente notevole, possiamo sfruttare anche materiali più ricercati, come il marmo. Se vogliamo avere un’idea di come si abbinano questi due materiali, possiamo prendere come esempio la nuova consolle Hype di FIAM Italia, che appoggia un pregiato piano in marmo su un basamento interamente in acciaio, lavorato e curvato. Il risultato è l’incontro di una superficie viva, materica ed organica con una struttura geometrica e rigorosa. Una consolle del genere, specie in virtù delle numerose varianti cromatiche disponibili, sicuramente non passa inosservata una volta posizionata in casa.
La ricerca della giusta consolle non sarà quindi banale, perché le opportunità presenti sul mercato sono numerose. E non dimentichiamoci che, una volta trovata la soluzione migliore per noi, dovremo anche decidere cosa metterci sopra, per scoprire quante possibilità si aprono anche nell’arredare a nostro gusto uno spazio così piccolo.