Pratico, versatile e resistente, sempre più apprezzato per il grande assortimento di colori e di formati, il gres porcellanato effetto legno è uno dei rivestimenti di maggior tendenza degli ultimi anni. Piastrelle che uniscono le performance del gres porcellanato (economico, igienico e di facile manutenzione) all’aspetto naturale e caldo del legno. Per questo motivo, questo tipo di pavimento è molto utilizzato nei progetti d’interior design non solo per il salotto e la camera da letto, ma anche per il bagno e la cucina.
Negli ultimi anni le aziende che producono piastrelle in gres effetto legno si sono specializzate, grazie a scansioni ad altissima risoluzione e tecnologie digitali all’avanguardia, nella produzione di un materiale altamente realistico che riproduce alla perfezione i colori, le venature e le tipiche imperfezioni del materiale di ispirazione tipo, ad esempio, le nodosità del legno naturale.
Collezione Oltre di Marazzi |
Se volete inserire in casa questo materiale dovete prima di tutto decidere il colore, il formato e la sua posa in opera.
La scelta del colore del pavimento in gres effetto legno dipende, oltre che da gusti personali e dallo stile scelto per arredare casa, anche dalle tonalità utilizzate per le pareti e i mobili che faranno parte dell’arredamento. Le piastrelle con effetto legno chiaro si abbinano facilmente ad arredi dal design nordico e colori neutri; al contrario, per un effetto legno scuro, si può scegliere tra un contrasto netto o un accostamento cromatico tono su tono.
Dopo aver deciso il formato (tavole, listoni, listelli) delle piastrelle, occorre scegliere il verso di posa. Questo andrà a valorizzare, oltre al pavimento, anche l’ambiente in cui è inserito. La scelta della tipologia di posa va valutata in fase di progettazione prendendo in considerazione le dimensioni dell’ambiente (ampio, ristretto, forma irregolare o regolare), le fonti di illuminazione naturale presenti (finestre e porte) e lo stile dell’arredamento scelto per casa.
Collezione Vero di Marazzi |
Per rendere uno spazio più luminoso e visivamente più ampio è preferibile optare per listoni di grande formato chiari con una posa dritta e fughe ridotte al minimo; per renderlo più raccolto, invece, scegliete piastrelle più scure e piccole che andranno posate in modo più articolato. Posizionare le piastrelle in gres effetto legno in favore della direzione della luce naturale aiuterà a mettere in risalto i suoi colori e a nascondere le fughe ed eventuali imperfezioni. Inoltre, se i listoni verranno posizionati paralleli al lato lungo in ambienti stretti, come corridoi e bagni, aiuteranno ad ampliare lo spazio e si ridurranno gli scarti di materiale.
In base allo stile di uno spazio, bisognerà scegliere lo schema di posa delle piastrelle: la posa a correre è adatta per tutti gli stili, soprattutto quelli moderni e contemporanei. La posa dritta accostata è idonea, invece, ad ambienti dallo stile contemporaneo e minimal mentre quella a spina di pesce (in base all’ampiezza dell’angolo può essere francese, ungherese o italiana) è meglio inserirla in ambienti in stile classico. In ultimo, quella diagonale è perfetta per camere dalle forme particolari perché mimetizza le irregolarità.
In presenza di un terrazzo, si poseranno i listelli del pavimento verso di esso: questa soluzione, infatti, renderà l’ambiente più ampio e darà un maggiore senso di continuità con l’esterno.
Collezione Treverkdear di Marazzi |