I balconi, sopratutto nel periodo invernale, diventano, nella maggior parte dei casi, dei ripostigli a cielo aperto in cui riporre di tutto. Quando andate in giro per la vostra città alzate gli occhi e guardate i balconi dei palazzi, li vedrete pieni di cose che non vengono usate da tempo, ma che dispiace buttare. Gli attrezzi sportivi, usati solo in vista della prova costume, popolano la maggior parte dei balconi, ma non solo gli unici oggetti insoliti che si possono trovare nei balconi urbani. Per sfruttare al meglio questo spazio esterno, anche se piccolo, bisogna iniziare a togliere tutto ciò che non usiamo più, e mettere ciò che ci serve.
Per preparare il balcone per l’estate dovete iniziare a pensare come usare quello spazio: per delle cene-colazioni? per il relax? per predere il sole? per chiaccherare con gli amici?
In base alla funzione cambieranno i mobili che dovrete inserire in quello spazio, e non vi preoccupate se è di dimensioni ridotte, esistono in commercio soluzioni adatte a tutti gli spazi e se volete possiamo aiutarvi nella disposizione e scelta degli arredi da posizionare nel vostro balcone ideale.
Credits |
Se amate il verde, ma non avete molto tempo o voglia di occuparvi delle piante scegliete di collocare nel vostro balcone delle succolente. Di piante grasse ne esistono tante specie diverse tra cui scegliere, senza spine, con o senza fiori, alte o basse. Sono elementi decorativi che vi daranno grandi soddisfazioni.
Credits |
Se amate ricevere ospiti a casa inserite in terrazza delle sedute: sedie, sgabelli, pouf o un piccolo divano, a seconda dello spazio a vostra disposizione. Un tavolino basso dove appoggiare le bibite, delle luci appese al soffitto per creare la giusta atmosfera, un bel tappeto morbido e la vostra zona relax è pronta per le vostre cene estive.
Credits |
Il balcone-terrazzo è l’estensione del living quindi deve riprendere i colori, i materiali e lo stile dell’indoor, in questo modo quando le porte verranno aperte si creerà un unico spazio. Questa scelta amplierà visivamente l’ambiente esterno.
Credits |
Per evitare sguardi indiscreti o se non avete una bella vista potete inserire delle protezioni forate sui lati del balcone, o delle piante alte, in modo da godervi il vostro terrazzo in totale tranquillità.
Credits |
Se lo spazio per le piante sul vostro balcone è poco potete ricorrere al giardino verticale per creare un muro verde. Una soluzione oltre che scenografica, anche funzionale dato che costituisce una protezione naturale contro l’inquinamento ambientale e acustico. Per la realizzazione del muro verde sono consigliabili piante che necessitano di poche cure durante tutto l’anno.
Credits |
Per arredare il vostro balcone, sopratutto se piccolo, prediligete gli arredi pieghevoli, come sedie e tavolo, che, all’occorrenza, possono essere chiusi per lasciare libero lo spazio. Se il vostro terrazzo è esposto al sole non dimenticate in inserire un’ombrellone orientabile (o un ombrellone a metà), una vela o una tenda per ombreggiarlo nelle ore più calde.