Anche vivendo in affitto in un appartamento ci si può sentire come a casa propria; è possibile, infatti, creare la giusta atmosfera anche senza effettuare cambiamenti drastici e definitivi e senza spendere grandi cifre. Sarà sufficiente, infatti, scegliere colori neutri per decorare le pareti, optare per arredi e complementi funzionali che seguano lo stile di quanto già presente e dare un tocco di personalità con gli accessori.
Ma se chi vive in affitto in un appartamento ci deve anche lavorare, allora la situazione è leggermente più complessa; bisogna, infatti, organizzare gli spazi per creare un angolo, o un’intera stanza, da adibire ad ufficio, inserendo principalmente un tavolo e delle sedie da scrivania. Questi arredi potranno tornarvi utili, specie se sono di buona qualità e rispecchiano i vostri gusti, utilizzandoli nell’abitazione che acquisterete in futuro.
Il primo step da fare per organizzare un ufficio in casa è misurare la stanza e realizzare un progetto su carta, in cui andare ad inserire tutti gli elementi fissi quali porte, finestre, radiatori e prese. Andranno poi collocati gli arredi necessari a svolgere la propria attività lavorativa.
Il principale arredo a cui pensare è sicuramente la scrivania. Deve essere dotata di cassetti per organizzare la cancelleria, blocchi e quaderni, e a seconda dello spazio a disposizione, può essere più o meno grande. Volendo, alla scrivania si può accostare un altro tavolo, dove poter riporre ad esempio, i documenti da tenere sempre a portata di mano, e/o la stampante. La scrivania dovrebbe essere dotata di passacavi, elementi che permettono di riunire e nascondere i cavi e di tenerli in ordine.
La sedia è un altro arredo indispensabile per creare uno spazio ufficio in casa. Questa deve essere ergonomica, regolabile in modo da adattarsi alle necessità di chi la utilizzerà per diverse ore al giorno, imbottita in modo sufficiente in modo da garantire comodità e proteggere la postura.
Per aiutarvi a mantenere la postura corretta, potreste acquistare un poggiapiedi da scrivania, una pedana da collocare sotto la postazione di lavoro che consenta di stare seduti in posizione corretta e di riposare i piedi, contribuendo ad eliminare la stanchezza alle gambe e alla schiena ed aiutando ad aumentare la produttività.
Un altro fattore importante di cui tener conto è senz’altro costituito anche dall’illuminazione. Questa, infatti, contribuisce al benessere fisico e psicologico; per questo motivo, oltre ad una fonte di illuminazione diffusa che rischiari la stanza nel suo insieme, servono dei punti luce vicino alla postazione di lavoro tali da non creare riflessi sul monitor del computer e da non affaticare la vista.
Una libreria, o una cassettiera è un altro arredo da tenere in considerazione per posizionare porta documenti, libri, organizer. Se, però, lo spazio a vostra disposizione è ristretto, allora potete sempre dotarvi di mensole per sfruttare la verticalità dell’ambiente.
Potete, inoltre, scegliere di inserire dei portaoggetti da parete, soluzioni leggere e pratiche dove posizionare ganci, pinze e piccoli contenitori.
Ricordate che un ambiente gradevole stimola la creatività e la produttività, per questo motivo non dovete dimenticare di inserire degli elementi decorativi, come quadri o specchi, che hanno il vantaggio di riflettere la luce che filtra dalle finestre e ingrandire lo spazio. Se non potete fare dei fori sulle pareti di casa, potete posizionarli su delle mensole o, addirittura, in terra. Potete poi completare l’arredamento della stanza con delle piante, un bel tappeto colorato e delle tende nuove.