Le volte in cui dimentichiamo in frigo gli avanzi dei cibi che cuciniamo e che finiamo per buttare sono tante, ma, grazie a Ovie Smarterware, questo problema sarà finalmente risolto. Ovie Smarterware è l’evoluzione tecnologica del classico Tupperware, un sistema di conservazione del cibo intelligente capace di riconoscere lo stato di deterioramento degli alimenti.
Si tratta di una linea di accessori, comprendente contenitori e mollette, ideata da quattro giovani creativi di Chicago che hanno dato vita ad una start-up che si è posta come obbiettivo quello di ottimizzare l’utilizzo delle scorte alimentari domestiche, rispettare l’ambiente, risparmiare, contribuire a creare un mondo più sostenibile e consapevole.
Ovie Smarterware, tramite uno smartTag a forma di disco luminoso, ci segnalerà quando gli alimenti stanno per scadere cambiando semplimente colore: il verde ci indicherà che il cibo è stato messo in frigo da poco, il giallo ci consiglierà di mangiare l’alimento a breve e il rosso ci sconsiglierà di mangiare il cibo conservato.
Gli smartTag sono dotati anche di tecnologia bluetooth: in questo modo potrete tenere sotto controllo con un’app smartphone apposita gli alimenti presenti in frigo, il loro stato di conservazione ed avere a disposizione una serie di ricette filtrate in base agli ingredienti presenti nel vostro frigorifero.
Inoltre è possibile interagire con l’assistente vocale di Amazon Alexa: basterà infatti pronunciare il nome del cibo che si sta inserendo nel contenitore e il dispositivo terrà conto della durata dello stesso, attingendo le informazioni da uno speciale database e vi avviserà quando sta per scadere.
Gli smartTag si accendono semplicemente premendo sul pulsante e hanno una lunga durata: grazie a Ovie Smarterware potrete, con un semplice colpo d’occhio, riconoscere la freschezza dei vari alimenti conservati in frigo.
Sul sito potete trovarli in vendita in kit diversi a seconda delle vostre esigenze: per piccole famiglie è perfetto il kit da 117 dollari che comprende 3 Ovie smartTags, un contenitore, una clip, due connettori universali (perfetti per tutti i contenitori come, ad esempio, le confezioni da asporto) un Ovie Hub (consente agli smartTag di connettersi con la vostra l’app) mentre per famiglie più numerose è a disposizione il kit da 270 dollari che comprende 9 Ovie SmartTags, 6 contenitori, 6 connettori universali, 3 clips e un Ovie Hub.
Si tratta di prevendite in quanto il team di sviluppo di questa start-up ha previsto di iniziare la vendita di Ovie Smarterware all’inizio del 2019 quindi, se non volete lasciarvi sfuggire questa occasione, vi consiglio di comprare e provare questi prodotti descrivendo, magari, la vostra esperienza nei commenti a beneficio dei lettori di Arredamento Facile.