Potete organizzare questi eventi, senza allontanarvi da casa, usando il vostro giardino; se, invece, avete solo un balcone o un terrazzo, potete comunque pensare di organizzare lo spazio a vostra disposizione arredandolo in modo pratico e accogliente in modo che sia voi che i vostri ospiti possiate godervi al meglio l’estate.
Ad influire sull’arredo del terrazzo sarà chiaramente la sua dimensione e lo stile che avete scelto per l’indoor (che dovrà essere ripreso per l’outdoor in termini sia di colori che di materiali), dato che l‘esterno è un’estensione dell’interno e scegliere lo stesso stile amplierà visivamente l’ambiente esterno.
Ma per potervi rilassare in pieno, sia di giorno che di sera, il terrazzo dovrà essere confortevole, sia per gli occhi che per il fisico: via libera quindi a piante pieni di fiori colorati, un piccolo tavolo e un paio di sedie, meglio se pieghevoli, da aprire solo al bisogno, un pouf o una cassapanca, tanti morbidi cuscini a tinta unita o fantasia, una lanterna per portare un tocco magico e un bel tappeto, magari in erba sintetica, per simulare un soffice prato.
Chiaramente tutti gli arredi dovranno essere scelti in modo da poter resistere alle intemperie e dovranno essere posizionati, sopratutto se i terrazzo è stretto e lungo, alle sue estremità in modo che lo spazio al centro rimanga libero per potersi muovere liberamente.
Per creare la giusta privacy e per ripararvi dal sole troppo forte (o dai temporali estivi), dovete pensare di far realizzare una copertura per il vostro terrazzo e di posizionare una protezione, realizzata in tessuto o in canne, da applicare alla ringhiera del balcone.
Le coperture possono essere fisse o removibili, come una semplice tenda da sole, o, nel caso di terrazzi più grandi, come pergolati o gazebi.