La fantasia e la creatività del giovane designer pugliese sono davvero inarrestabili, passando dalla Vegetable Collection a Grattacapo per arrivare ad ideare, insieme al designer Ludek Lancellotti, due tappeti, appunto IKE e KOI , per il neo brand Nesta & Ludek. I nomi giapponesi scelti per questa nuova creazione significano, rispettivamente, “stagno” e “carpa”.
Realizzati interamente a mano dai migliori artigiani indiani, questi due tappeti in pura lana hanno, oltre al nome giapponese, anche una forma presa in prestito dal paese del sol levante, cioè quella dei famosi ombrellini parasole.
Il progetto è frutto di una ricerca iniziata con un viaggio in Asia e con lo studio delle stampe giapponesi di fine XIX sec. che rappresentavano la moda locale poco prima della contaminazione occidentale. Nasce così l’amore per questo oggetto romantico e iconico che, nel mondo onirico, rappresenta adattabilità e fortuna e la voglia di trasformarlo in qualcosa che vada oltre il tappeto e verso una finestra aperta su un mondo misterioso e colorato
Ph: Alessandro Esposito