Primo fattore da considerare, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è di fare attenzione a non acquistare un tavolo troppo grande o troppo piccolo perchè sarebbe poco funzionale e non starebbe bene nella stanza.
Prendete le misure del locale e pensate a quante persone pranzeranno al vostro tavolo; considerate, nelle voste valutazioni, anche l’ingombro delle sedie e l’eventuale passaggio dietro di esse (ci devono essere almeno 60-80 cm tra sedia e muro e 120 cm se dovete consentire il passaggio).
In un ampio locale potrà stare bene un tavolo rettangolare per 6 persone mentre in uno spazio più ridotto sarà bene prendere in considerazione un tavolo per 4 persone e, nel caso in cui lo spazio a vostra disposizione fosse ridotto ai minimi termini, optate per soluzioni apribili, come una consolle, da allungare solo al momento del bisogno.
Consolle allungabili: Belvedere di Former e di Clever di Bross. |
Tavoli rettangolari: Album di Zanotta e Diamond di Molteni. |
Un tavolo da un diametro di 90 cm può ospitare 4 persone, uno invece di 120 cm di diametro può accogliere fino a sei commensali.
Tavoli rotondi: 3-POD di Lema Mobili e S Table di MDF Italia. |
Tavoli quadrati: Tech di Cattelan Italia e Quattrotto di Agapecasa. |
1 commento
Pare facile, ma scegliere il tavolo della mia cucina è stato troppo complicato…spazio ristretto e voglia di avere tanti amici a pranzo e cena…