Oggi vogliamo parlarvi di Formabilio una piattaforma che vuole far conoscere le creazioni di giovani designer italiani in tutto il mondo. Formabilio nasce da un’idea di Andrea Carbone e Maria Grazia Andali, allo scopo di aggregare designer di talento, piccole imprese manifatturiere e clienti appassionati per dar vita a design a km zero. Praticamente Formabilio è un design contest provider che ogni settimana lancia online sulla piattaforma dei concorsi a tema.
Quindi se sei un designer non devi fare altro che partecipare ad un contest tematico, lanciato da Formabilio, inviando gratuitamente online uno o più progetti (attinenti alle regolamento del contest) che verranno valutati e commentati da una community internazionale (53 mila iscritti). A valutare i progetti ci sarà una commissione tecnica (formata da componenti di aziende produttrici e esperti di design e comunicazione) che sceglierà almeno due vincitori, uno scelto tra i 10 progetti più votati della community.
Le aziende partner di Formabilio metteranno in produzione gli oggetti vincitori che saranno quindi commercializzati sull’e-commerce del sito. I prodotti saranno messi in commercio con il marchio Formabilio, con l’indicazione della ditta produttrice e del designer (al quale spetterà il 7% sulla vendita dei prodotti). La piattaforma è già operativa e i vincitori dei contest sono in vendita sul sito. Se sei un designer, o il titolare di un’azienda o un semplice amante del design non perdere l’occasione di dire la tua.