Sicurezza: Sistemi non invasivi, sensori e sistemi di controllo integrati negli arredi permettono di evitare urti accidentali e piccoli incidenti domestici. Il sistema di riconoscimento facciale coordina l‘accesso ai pensili ed alle basi inibendo l’accesso a determinate aree della cucina ad alcuni utenti.Tramite sensori si potrà attivare automaticamente le procedure di allarme o di soccorso.
Ergonomia: Dalle altezza dei mobili studiate in modo da ottimizzare l’accesso ai pensili alla profondità variabile delle varie zone lavoro, dall’uso e il posizionamento corretto dei fuochi alle linee curve dei piani di lavoro per evitare il rischio di urti ed incidenti. L’angolo multifunzionale, dove si colloca il sistema di controllo e gestione, dotato di una comoda seduta si trasforma da spazio solo per cucinare a luogo dedicato anche al tempo libero, all’intrattenimento e alla comunicazione.
Personalizzazione: L’ambiente LAK è modulare, si struttura e cresce con la persona in base ai suoi bisogni e alle sue abitudini. Nel progetto ricade anche il riconoscimento facciale dell’utente per la configurazione dell’ambiente in base alle singole preferenze e esigenze.
Socializzazione: Tramite un’interfaccia grafica touchscreen modulare e personalizzabile, l’utente può accedere ad un articolato ecosistema di servizi esterni in base alle necessità singole o della famiglia. Dalla spesa a domicilio ai servizi sanitari e di emergenza, LAK diventa un’autentica finestra sul mondo
La Living for All Kitchen connette l’utente con i network di persone, con le communities, con i servizi di pubblica utilità, con i servizi legati all’intrattenimento e quelli legati alla mobilità.
La ricerca è espressione di una partnership che unisce università, centri di ricerca ed imprese, è stata cofinanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Snaidero Rino SpA (capofila)
Sipro (Sistemi Integrati per l’Innovazione di Processo Integrati) Srl
Teletronica Spa
Mediastudio Srl
Rino Snaidero Scientific Foundation
Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico SCARL
Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e tecnologica di Trieste
Università degli Studi di Udine.