In pochi anni dalla prima celebrazione statunitense, la giornata delle donne iniziò ad essere esportata dal Partito socialista anche in Europa. In tutte le nazioni fu scelta una data significativa, spesso ricorrente nel mese di Marzo. In Italia la festa venne celebrata la prima volta nel 1922. Ma solo nel 1977, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise di proclamare la “giornata della Nazioni Unite per i diritti della donna e la pace internazionale” da osservare in ogni stato membro in un giorno qualsiasi dell’anno. La scelta della mimosa ( fa la sua comparsa nel 1946) come simbolo è dovuto al fatto che questa pianta fiorisce i primi di marzo. (Fonte: Wikipedia)
La festa della donna non nasce quindi, come cita una leggenda metropolitana, dalla morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie avvenuto nel 1908 a New York.
Per fare un omaggio a tutte e donne vogliamo mostrarvi 5 oggetti di design gialli, che riprendono il colore della mimosa.
Basterà inserire all’interno della forma piegata una lampadina a Led e il filo per l’alimentazione a rete per avere la vostra lampada. Ciascuna piega permette di variare l’inclinazione della lampada e di conseguenza della luce, modificandone la direzione e la quantità. Sono disponibili diversi colori, variamente combinati tra loro, sia per il paralume che per il cavo.