Alia ha contattato il nostro Staff per chiederci un consiglio sui colori da scegliere per la sua casa. La nostra lettrice ci ha chiesto, nello specifico, se un arredo moderno potesse andar bene con un pavimento (come da immagine) dallo stile rustico e se dipingere tutto di bianco colorando solo una parete di marrone possa essere una buona soluzione per il colore da scegliere per le pareti di casa e se debba optare per dei mobili color wengè o rovere moro e bianco.
Partiamo con il dire che consigliare un colore senza saper che tipo di illuminazione è presente in ogni stanza non è affatto semplice. Il tipo di pavimento che Alia ci ha mandato potrebbe essere un ottimo elemento di stacco in un ambiente completamente moderno.
Per quanto riguarda la scelta dei colori: il bianco è un colore che ben si sposa sia con ambienti moderni che con ambienti più rustici, quindi non è mai una scelta sbagliata. Il marrone è un colore molto elegante ma da usare con misura per evitare che renda troppo pesante un ambiente.
Detto questo il bianco e il marrone si abbinano molto bene, ma attenzione a non far coincidere la parete marrone con i mobili wengè poichè i mobili si confonderebbero nella parete. Ovviamente la scelta del colore varia da stanza a stanza, come abbiamo indicato in un altro post da noi già fatto e che potete trovare cliccando qui.
Ci permettiamo di fare una piccola considerazione che vale in generale: è sempre meglio scegliere un colore dei mobili che ci piace e di cui non ci si stanca facilmente, perchè sostituirli quando non piacciono comporterà una spesa non indiffernete in termini di tempo e soldi, mentre il colore di una parete è facilmente modificabile utilizzando una pennellata di un altro colore.
Le immagini inserite in questo post danno un’idea dei possibili abbinamenti di colore, se si desidera dipingere i muri della propria casa con delle sfumature del marrone, da scegliere per l’ arredo e le pareti.