Lenka Křemenová e David Maštálka, gli architetti dello studio a1, hanno progettato questo grande loft a Praga. “All’inizio del 2010 abbiamo iniziato a progettare un grande lof-attico a Praga. E ‘stata una nuova sfida per noi,avere a che fare con uno spazio “illimitato”, quando le nostre precedenti esperienze erano focalizzate principalmente su piccola scala. La questione dello spazio “illimitato” è diventato il motivo principale del nostro lavoro. Gli spazi privati, come le camere sono naturalmente separati, ma il resto delle stanze comuni sono collegate all’interno di uno spazio fluente.”
Vista della cucina.
Vista della cucina.
“Si inizia presso la sala d’ingresso dove ci sono degli armadi spogliatoio e si continua verso il salotto e la cucina (con grande tavolo da pranzo), lo spazio è aperto anche alla galleria superiore. Per aggiungere fluidità specifica allo spazio, abbiamo deciso di arrotondare alcuni degli angoli interni, che alla fine danno allo spazio il suo aspetto liscio. A causa di questo addolcimento, negli angoli ci si muove e ci si sente semplicemente liberi, i confini delle pareti scompaiono in qualche modo. “
Vista della cucina.
Vista del salotto.
“Anche la scala con il camino e la biblioteca integrata salgono seguendo un angolo arrotondato. La ringhiera è fatto di sottile rete d’acciaio inox, in modo che sia sicura, ma anche liscia e trasparente. “
Vista del salotto.
“Accanto al salotto ci sono tre camere da letto e una sala studio, e alcuni vani portaoggetti integrati. “
Vista delle scale.
Vista delle scale.
Vista, dall’alto, del salotto.
Vista dell’ingresso.
“La questione dei materiali è stato un altro elemento importante del progetto. Abbiamo scelto con molta cura i materiali, insieme con i clienti, in officine della pietra e in falegnameria. La maggior parte dei mobili sono stati realizzati su misura. Le piastrelle, beige, di grande formato vengono utilizzate nella mansarda per creare la sensazione di continuità. Abbiamo esposto gran parte della struttura portante in legno. Il bancone della cucina è realizzato in pietra di granito nero. E’ stato utilizzato legno di noce per il tavolo da pranzo e impiallacciatura di frassino per il lampadario. Il salotto è collegato con la cucina da dell’ intonaco grigio grezzo.”
Vista del bagno principale.
Vista di un bagno.
Pianta del loft.
Pianta del loft.
Pianta del loft.
Sezione del loft.
Fonte: ArchDaily