Molte case hanno un affaccio sul cortile, e questo può essere completamente asfaltato, se si usa come parcheggio, o verde se è destinato a piante e fiori. Ma di solito il cortile non è dentro casa come nell’edificio che vi mostriamo oggi.
La casa, che si estende per 255 mq, si trova a Go Vap, distretto di Ho Chi Minh City, quartiere residenziale di Saigon, Vietnam. Il progetto di MM ++ Architects combina i principi di costruzione tradizionali con soluzioni a basso costo, utilizzando elementi architettonici semplici ( piastrelle in ceramica, tetto in lamiera ondulata, struttura in calcestruzzo, laterizi).
Progettata per una coppia con tre figli, la casa è organizzata in due parti: la prima parte, posta nella zona anteriore della casa, è un unico grande ambiente aperto in cui coesistono ingresso, soggiorno e cucina, la seconda parte, posta oltre il giardino interno, è su due piani ed è divisa tra tre camere da letto e un bagno.
Attraverso delle feritoie, presenti sulla facciata, e delle aperture sul tetto in vetro si creano una ventilazione e un’illuminazione naturale diretta, ottima per le piante e per i proprietari di casa. Inoltre l’enorme sbalzo del tetto sulla facciata principale blocca i raggi solari diretti.
Il cortile interno, dotato di tetto apribile, allestito con bambù e piante tropicali crea un ambiente rilassante per tutta la famiglia.
Vista della cucina.
Vista della cucina e del soggiorno.
Vista del cortile interno.
Viste della zona giorno dal cortile.
Vista della camere da letto.
Vista della camera matrimoniale del bagno.
Viste dell’ingresso.
Piante del piano terra e del primo piano.
Fonte:Archdaily