Oggi abbiamo raccolto per voi 5 sedie tra le più belle realizzate negli ultimi 100 anni. Sono sedie moderne, con un look unico e alla moda, nonostante siano passati molti anni dalla loro ideazione. I modelli che anni fa sembravano innovativi e originali ora fanno parte dei classici senza tempo che continuano a raccogliere fans ed estimatori.
- Cesca Chair ideata da Marcel Breuer nel 1926. Struttura tubolare con schienale e seduta in paglia di Vienna, per questa sedia che è una delle più note nella storia del design. Disponibile nella versione imbottita e rivestita, con o senza i braccioli. Breuer voleva creare una seduta che assicurasse al contempo comfort ed eleganza. La vendita di Cesca chair è affidata a Thonet.
- Barcelona Chair ideata da Ludwing Mies van der Rohe nel 1929 in occasione dell’incarico di realizzare il padiglione tedesco dell’Esposizione universale di Barcellona. Per molti più che una sedia è un oggetto di culto, un’icona di stile, dove la struttura è lucidata a mano per ottenere l’effetto a specchio e i cuscini sono tagliati e cuciti artigianalmente.
La vendita di Barcelona Chair è affidata a Knoll.
- Eames plastic side chair( nota come sedia Eiffel) ideata da Charles e Ray Eames tra il 1948 e il 1950. I due designer per questa seduta impiegarono due tecniche: l’uso della curvatura per un sedile scolpito a guscio di plastica e la saldatura alla base metallica. Questa seduta, considerata un classico della produzione Eames, è una tra le prime sedie di plastica fabbricata industrialmente. Disponibile con o senza i braccioli e con diversi tipi di basamenti. La vendita di Eames plastic chair è affidata a Miller.
- Diamond Chair ideata da Harry Bertoia nel 1951. Realizzata con barre di acciaio saldate e tappezzeria, questa sedia è una delle più popolari icone del design internazionale. Diamond è disponibile in due dimensioni, oltre a quella per i bambini; inoltre potrete scegliere la finitura e il rivestimento.
La vendita di Diamond chair è affidata a Knoll.
- Tulip Chair ideata da Eero Saarinen nel 1955. Moderna e accattivante è un’insuperabile icona di modernità questa sedia dalla forma a calice composta da due parti: base a piedistallo circolare, realizzata in alluminio pressofuso laccato in materiale plastico, e scocca in fibra di vetro sagomata rinforzata con rivestimento colorato.
Disponibile con o senza i braccioli, con base fissa o girevole; inoltre potrete scegliere se avere l’imbottitura su tutto il guscio o solo sul sedile.
La vendita di Tulip chair è affidata a Knoll.
La prossima volta vi mostreremo altre sedie che sono delle icone internazionali. Vi sono piaciute queste sedie? Amate una sedia in particolare? Segnalatecela così potremmo inserirla nel prossimo post.