Barbara ci ha scritto per una nuova richiesta di modifica circa il progetto della sua cucina. La nostra lettrice, infatti, aveva richiesto, nella sua prima richiesta, una cucina chiusa e separata dal salotto. Ora però la preferirebbe aperta, in modo da creare un unico ambiente tra cucina e il salotto.
Riconsiderando il progetto che avevamo fatto per Barbara abbiamo studiato due soluzioni per venire incontro alla sua nuova richiesta.
Soluzione n°1
In questa soluzione abbiamo progettato una cucina ad elle, in modo da lasciare la parte centrale della stanza al divano. La cucina è composta da moduli per la lavastoviglie, per i cassetti, per il lavello a due vasche più gocciolatoio e per i fornelli da 90cm. A chiudere la composizione abbiamo posizionato tre colonne, una per il forno, una da usare come dispensa ed l’ultima per il frigo. Accanto alla finestra abbiamo posizionato un tavolo rotondo.
Soluzione n°2
L’altra ipotesi che proponiamo a Barbara prevede la presenza di un’isola, con il piano cottura e il forno sotto, anche se, in realtà è una penisola dato che un lato è appoggiato al muro. Di fronte all’isola abbiamo posizionato il lavandino con due vasche e il gocciolatoio, la lavastoviglie, un modulo per i cassetti e per ultimo il frigo. Il tavolo, come nella soluzione precedente, è posizionato vicino alla finestra in modo da poter essere illuminato dalla luce naturale proveniente dalla stessa.