Quando decidi di comprare un tappeto di solito hai già in mente dove collocarlo, hai preso le misure dello spazio che vuoi occupare davanti al divano o nell’ingresso. Comprando un tappeto che va bene a un determinato scopo lo vincoli in quella posizione all’interno della casa. Se invece vuoi un tappeto da modificare quando vuoi spostarlo o semplicemente ti piace cambiare spesso il tuo tappeto opta per i tappeti componibili.
Il tappeto componibile è basato su dei moduli, più o meno regolari, che puoi modificare a seconda dei gusti e delle necessità. Ora te ne mostreremo diversi modelli davvero originali e divertenti.
1 Zip ideato da Alberto Sánchez per Mut Design. È un tappeto composto da delle strisce di tessuto che piegate perfettamente creano degli esagoni. Puoi scegliere tu se ripiegare tutte le strisce o lasciarne dei pezzi liberi, per bloccare le strisce come preferisci ci sono delle cerniere laterali. Puoi scegliere Zip tra tre misure diverse: uno, due o tre esagoni, puoi scegliere anche di che colore vuoi il tappeto. Quando sarà il momento di lavarlo basterà smontarlo, metterlo in lavatrice, una passata di ferro e potrai comporre un nuovo tappeto.

3 Puzzle Perser, il tappeto persiano ideato dalla designer Katrin Sonnleitner. La particolarità di questo tappeto è che è composto da piccole tessere come un puzzle (della tessera del puzzle hanno anche la forma), 1225 tessere per metro quadro. Ogni tessera è composta da una mistura riciclabile di gomme sintetiche e naturali. Puoi scegliere di non completare il tappeto con tutte le tessere, ma farne uno più piccolo, o uno di forma quadrata, a seconda di che tipo di tappeto preferisci.



Nel 2009 i Land Carpet hanno vinto l’Elle Decoration International Design Award nella categoria Best Floor Covering.

8 Block Carpet di Tappeti Su Misura. Composto da più moduli di feltro da 60×60 cm, puoi scegliere il tipo di colore (shaggy gloss filato lucido o shaggy glamour filato opaco) per ogni modulo e comporlo come più ti piace. I moduli li agganci uno all’altro tramite uno una striscia di velcro. I moduli sono riciclabili al 100%. Quando vorrai cambiare la disposizione dei moduli o vorrai mettere il tappeto in una stanza più piccola, non dovrai fare altro che sganciare i moduli e riassemblarlo. Il costo del tappeto varia a seconda della dimensione scelta.

