Lo stile classico contemporaneo è una fusione affascinante di elementi tradizionali e visioni moderne, creando un’icona di eleganza senza tempo. Questo approccio all’arredamento si distingue per la sua attenta selezione di materiali di alta qualità, come il legno e il marmo, nonché una meticolosa cura dei dettagli, che comprende cornici e lampade sofisticate. Questo stile abbraccia una palette di colori che è un mix di bianchi, avorio, beige, grigio, rosa antico, creando un’atmosfera di raffinato equilibrio.
Arredare un salotto con uno stile classico contemporaneo può essere un processo entusiasmante che preserva l’eleganza tradizionale e aggiunge un tocco moderno. Per arredare un salotto con questo stile si possono rivestire le pareti con una boiserie in legno e utilizzare arredi moderni oppure lasciare libere le pareti e scegliere un divano in stile classico, abbinandolo per contrasto ad un lampadario moderno.
Una lettrice ci ha contattato per una consulenza online che doveva puntare a rendere più moderno il suo salotto arredato in stile classico. La richiesta prevedeva la sostituzione dei lampadari, il tavolino, le tende e i vari complementi d’arredo, conservando buona parte dei mobili presenti. Per prima cosa abbiamo raccolto in una moodboard una serie di immagini ispirazionali che esprimono il mood che la stanza dovrà avere, i colori e gli arredi che dovrà ospitare.
Abbiamo consigliato: di colorare le pareti con un colore neutro e di usare o una tinta più scura o una carta da parati su una parete del salotto in modo da creare il punto focale della stanza, di spostare alcuni mobili per creare due zone distinte (zona tv e relax), di optare per tinte neutre per i complementi e le tende.
Abbiamo poi inserito, nell’elaborato che abbiamo consegnato alla nostra lettrice, una shopping list con la proposta di arredi e complementi, con link diretto al sito, per completare il restyling. Chiaramente questa è solo una piccola parte degli elaborati che sono stati inviati alla cliente.
Se anche voi volete contattarci per una consulenza personalizzata online qui trovate il link per scriverci senza alcun impegno.
Le immagini inserite nelle moodboard le abbiamo raccolte in una cartella, insieme a molte altre, nel nostro Pinterest.