La testiera del letto è un elemento fondamentale nell’arredamento di una camera da letto. Non solo svolge un ruolo funzionale nel fornire un supporto comodo per il riposo, ma anche un ruolo estetico nel definire lo stile e l’atmosfera della stanza.
Per scegliere la testiera del letto perfetta per la tua camera devi prima di tutto misurare lo spazio disponibile. È importante avere le dimensioni esatte della zona dove posizionerai il letto. Le testiere sono disponibili in diverse larghezze per adattarsi a letti singoli, matrimoniali, queen o king size.
La testiera del letto può essere un elemento centrale nella decorazione della camera da letto. Tieni quindi in considerazione lo stile generale della stanza quando scegli il design della testiera. Se hai una camera da letto dallo stile classico, una testiera imbottita con dettagli decorativi potrebbe essere la scelta ideale. Per un ambiente più moderno, potresti optare per una testiera minimalista o una soluzione sospesa. Inoltre il colore della testiera dovrebbe integrarsi con la tavolozza dei colori presenti nella camera da letto. Puoi optare per una testiera dello stesso colore del letto o contrastante per aggiungere un tocco di vivacità.
La scelta del materiale e del tessuto della testiera può influenzare notevolmente l’aspetto e la sensazione della stanza. Il legno offre un aspetto caldo e rustico, mentre il metallo può dare un tocco più moderno ed elegante. Le testiere imbottite con tessuti morbidi come il velluto o la tela sono ideali per un aspetto accogliente e confortevole. Da non sottovalutare è il budget che hai a diposizione, le testiere sono disponibili in una vasta gamma di prezzi, quindi stabilisci un budget chiaro prima di iniziare a cercare. Ricorda che una testiera di qualità può durare a lungo e migliorare l’aspetto della tua camera da letto, quindi considerala un investimento.
L’altezza della testiera influenzerà il comfort mentre sei a letto. Una testiera più alta può offrire un migliore supporto per la schiena e la testa, ma assicurati che sia proporzionata alla dimensione del letto e alla tua altezza. La testiera dovrebbe essere alta abbastanza da fornire supporto.
Abbiamo raccolto per voi sei letti, dal design contemporaneo, caratterizzati da testiere molto particolari, per forma o materiale.
Jack-e, disegner Zanellato/Bortotto, per Bolzan. Un letto dal design contemporaneo che , con i tessuti, il cuoio e il legno, racconta l’eccellenza artigianale italiana. Un prodotto che si inserisce nel percorso di sostenibilità che Bolzan ha avviato da tempo e che si identifica nella sua filosofia e nel suo approccio al design, diventando così testimone di un mondo virtuoso, in cui vocazione al territorio, bellezza e rispetto per l’ambiente diventano il frutto di un’unica tensione al far bene. Jack-e è costituito da una struttura in legno di frassino, proveniente da riforestazione e certificato, che può essere dipinto con tinte naturali, abbinata a dei tessuti ecosostenibile usati per testiera e pediera.
Azul, designer Paola Navone – OTTO Studio, per Turri Design. La testiera del letto Azul è rivestita con un macro intreccio realizzato a mano in velluto. La pediera è realizzata con rivestimento in velluto liscio. L’ampia testiera del letto emana un senso di protezione: come un abbraccio, protetti e cullati verso il mondo dei sogni. La geometria tridimensionale, ottenuta dalla lavorazione artigianale delle stoffe, nel suo movimento, regala sinuosità e comfort ad uno dei momenti più importanti della quotidianità: dormire. Protagoniste dell’intera collezione, le misure, decisamente importanti, tornano anche nel letto per mostrare l’unicità della tradizione manifatturiera di Turri che incontra lo stile contemporaneo della designer. Azul è disponibile in due nuance: grigio e blu lapislazzulo.
Option, designer Stefano Conficconi, per Cierre1972. Un letto elegante dove il sommier è avvolto da un lussuoso panneggio realizzato a mano, che a seconda della trama e del colore del tessuto scelto, non può che attirare su di sè tutte le attenzioni. Dettaglio non trascurabile la cuscineria di testata che, fissata al giroletto attraverso barre in metallo decorative cromate lucide e cromate nere, ne rende accattivante anche il retro.
Biggie, designer Luca Nichetto, per Twils. La forma a conchiglia abbraccia il corpo, mentre i due avvolgenti e soffici cuscini della testiera lo sorreggono. Questo letto ha una struttura-scocca in poliuretano rigido ricoperto in gomma a densità variabile, sostenuta da due speciali supporti centrali che lo fanno sembrare sospeso, donando un grande effetto di leggerezza. La ricerca di un’estetica che sia mediazione tra diversi stili e culture, la vicinanza di forme che sembrano opposte ma che armonicamente si uniscono in una soluzione bella e piacevole. Le forme di Biggie sono delicate, con curve dolci per donare poesia alla camera da letto con un design semplice ma ricercato.
Stripes, designer ferriani.sbolgi, per Enuit21. Tre cuscini orizzontali stretti da una fascia centrale rendono la testiera il cuore di Stripes. Un dettaglio che esalta la morbidezza della cuscinatura e ne definisce la silhouette. Il letto Stripes è un prodotto accogliente ed estremamente versatile. Disponibile tra una palette di colori e materiali praticamente infinita. Stripes è il prodotto dal look più giovane e dinamico. I tre cuscini che formano la testata sono comodi ed invitanti, la fascia in pelle che li unisce dona un tocco unico e permette di creare abbinamenti infiniti. La struttura in metallo che sorregge la testata garantisce forza e resistenza al letto senza però appesantirne la figura.
Hide, designer Valeria Carlesso, per Novamobili. Un letto completamente imbottito dove la protagonista è la testiera curva e avvolgente, che abbraccia letteralmente chi dorme facendolo sentire protetto. Hide trasmette immediatamente una piacevole sensazione di comfort, grazie anche alle dimensioni importanti, all’ampia testiera curva, al comodo appoggio laterale. Ampia anche la scelta dei tessuti per il rivestimento, sfoderabile, ricchi di texture e colori differenti per adattarsi allo stile della camera.
La scelta della testiera del letto è un processo che richiede attenzione ai dettagli e considerazioni personali. Prenditi il tempo per esplorare le opzioni disponibili, valuta le tue esigenze e il tuo stile, e scegli una testiera che non solo completerà la tua camera da letto ma ti offrirà anche comfort e stile. Quando troverai la testiera perfetta, la tua camera da letto diventerà un rifugio accogliente e invitante.