Il mondo dell’arredamento e del design degli interni è un campo in costante evoluzione e trasformazione, in cui la creatività e l’innovazione giocano un ruolo fondamentale. Per riconoscere e celebrare l’eccellenza nel settore dell’arredamento nasce il Premio Filippo Perego arredatore di interni -“interior decorator”. Un concorso, giunto alla seconda edizione, fortemente voluta da Filippo Perego di Cremnago, decano degli arredatori milanesi e presidente della fondazione che porta il suo nome, per supportare i giovani e promuovere la figura dell’arredatore, una professione che in Italia è meno diffusa e riconosciuta che all’estero.
Il concorso è finalizzato all’individuazione di un meritevole giovane arredatore di interni italiano o straniero, under 40. Per partecipare avete tempo fino al 30 settembre per candidare un progetto realizzato al di fuori del proprio percorso formativo e di studi. I candidati stranieri dovranno dimostrare di lavorare in Italia o che sono in procinto di avviare la loro attività nel nostro Paese.
Il materiale da presentare è: una scheda anagrafica con i propri dati personali, una breve presentazione della propria figura professionale, un video della durata massima di 3 minuti che illustri il progetto candidato, una pianta in scala dell’unità oggetto dell’intervento che rappresenti la situazione sia prima che dopo l’intervento e volendo anche un portfolio fotografico rappresentativo del progetto affiancato da una breve descrizione dello stesso. Il progetto possono riguardare interventi di interior decoration in qualsiasi ambito, senza limiti tipologici. Requisito determinante è che il progetto sia già stato già realizzato.
Il premio sarà assegnato a insindacabile giudizio di una giuria costituita da riconosciuti professionisti e operatori del settore nominati direttamente dai promotori e sarà presieduta dal Fondatore. La giuria esaminerà tutto il materiale e valuterà le opere in base a criteri estetici che riguardano anche le tecniche e i materiali utilizzati per realizzare effetti decorativi fra arte e progetto. I giurati potranno assegnare anche una o più menzioni speciali, offrendo ai giovani progettisti la possibilità di partecipare a uno stage di un mese, nell’ambito di un importante progetto di recupero sul territorio italiano.
Il nome del vincitore sarà annunciato durante la premiazione che si terrà Martedì 7 Novembre 2023, in una delle storiche dimore tutelate dal FAI: Villa Necchi Campiglio.
Per tutte le informazioni visitare il sito fondazionefilippoperego.it