Una nostra lettrice di nome Moira ci ha scritto per chiedere il nostro aiuto per progettare la sua cucina. Moira ci fa sapere che la cucina non ha ancora prese e allacci definiti (non ci sono quindi vincoli particolari di progetto) e che desidera tanto avere un’isola da utilizzare come piano d’appoggio.
Analizzando la pianta della nostra lettrice siamo giunti a due soluzioni che rispondono ai suoi requisiti.
Soluzione n°1
Il locale di Moira è caratterizzato da due porte finestre e un’apertura che occupano tre pareti e questo riduce notevolmente le possibilità di organizzazione della cucina. Abbiamo ipotizzato, per questa soluzione, un’isola centrale di dimensioni 150×90 cm, da usare come zona snack, distante 160 cm dal piano di lavoro per avere più libertà di movimento.
Abbiamo previsto un lavello angolare a due vasche, un piano cottura da 60 con, posizionato sotto, il forno e il frigo.
Se Moira volesse inserire, in questa soluzione, anche la lavastoviglie, sarebbe sufficiente eliminare una vasca del lavandino e riporre la lavastoviglie nel modulo lasciato libero.
Se invece la nostra lettrice volesse un piano cottura da 90 cm, si dovrebbe ridurre a 45 cm la dimensione delle due basi ai lati. La base a sinistra potrebbe essere attrezzata a cassetti, al posto di una vasca del lavandino, rinunciando, però alla lavastoviglie, altrimenti i cassetti potrebbero essere posizionati nell’isola.
Consigliamo a Moira di inserire uno o due punti luce sull’isola, in modo da illuminare in modo adeguato la zona e valorizzarla.
Soluzione n°2
L’isola, in questa ipotesi, è stata ruotata di 90°, in modo da lasciare maggiore libertà di movimento. La cucina studiata prevede la presenza di un frigo, una base da 60cm con cassetti, (avendo però l’accortezza di lasciare 5 cm dall’angolo per poterli aprire agevolmente), un piano cottura da 60 cm con forno sottostante, una lavastoviglie e un lavandino da 90 cm con comodi cassettoni. Anche in questo caso consigliamo a Moira di provvedere a posizionare più punti luce sull’isola.
1 commento
Vorrei ringraziare lo staff per le due soluzioni proposte.
Sono ancora indecisa sulla mia cucina vorrei fosse bella e funzionale.
Moira