Alessandro ha un problema con la sua cucina e ci ha scritto per avere una nostra consulenza. Alessandro vorrebbe inserire nella sua cucina l’isola ma questo andrebbe a discapito dello spazio riservato allo sgabuzzino, posto nella camera attigua alla cucina.
Analizzando i due progetti che Alessandro ci ha inviato abbiamo elaborato due possibili soluzioni.
Soluzione n°1
Nella prima ipotesi abbiamo ripreso uno dei progetto di Alessandro, modificandolo un pò. La cucina è composta da un’isola (100×150 cm) con il piano cottura che incorpora il pilastro. Di fronte all’isola abbiamo posizionato il lavello a due vasche con gocciolatoio, la lavastoviglie, un modulo con cassetti e la colonna per il forno. Alle spalle dell’isola abbiamo invece posizionato il frigo e due moduli bassi. Lo sgabuzzino, la cui porta d’accesso si trova a sinistra della porta di servizio, parte da una larghezza di 110 cm per allargarsi a 200 cm nella parte finale. Per avere un passaggio più agevole accanto all’isola, abbiamo pensato ad un “curva” che riprende quella dove è posizionato l’ingresso principale dell’appartamento. Nello sgabuzzino verrà posizionata la lavatrice, un lavatoio e il cesto del bucato e delle mensole per detersivi e vestiti, nonché l’immancabile asse da stiro.
Soluzione n°2
La seconda soluzione riprende la seconda idea che ci ha mandato Alessandro modificandola in modo da poter inserire l’isola. Anche in questo caso l’isola contiene il piano cottura. Di fronte a questa abbiamo posizionato il lavello, il modulo con i cassetti e la lavastoviglie. Accanto all’isola abbiamo invece inserito il frigo e il forno; un modulo a colonna, posto tra questi ultimi due elementi, nasconde il pilastro. Dalla porta di servizio si accede direttamente allo sgabuzzino, che ha dimensioni adeguate per il passaggio e per poter stirare e che, a nostro avviso, avrebbe bisogno di una finestra per areare il locale data l’umidità che potrebbe crearsi.