Il soffitto, di solito, viene dipinto con colori chiari per ampliare visivamente l’altezza del soffitto. Mentre se si usa un colore scuro si ha l’effetto opposto. Quindi se abitate in una casa con i soffitti alti meno di tre metri vi sconsigliamo di usare tinte o fantasie troppo scure.
Inoltre un colore chiaro rende subito più luminoso un ambiente, sopratutto se questo non ha grandi finestre. Se, nonostante queste premesse, siete stufi del solito bianco e volete osare con qualche idea originale per dare un tocco personale ai soffitti della vostra casa, date un’occhiata alle foto qui sotto.
Basterà un pò di colore, o della carta da parati, e la vostra fantasia. Se non sapete che colore scegliere per ogni stanza leggete qui.
Un soffitto con la carta da parati e le pareti chiare.
Soffitti originali con righe e segmenti colorati che si abbinano ai mobili.
Per rendere elegante un ampio locale potete colorate il soffitto con colori più scuri delle pareti o colorate il soffitto e le pareti dello stesso colore creando l’effetto scatola.
Anche il colore del pavimento va preso in considerazione al momento della scelta dei colori per pareti e soffitto.
Un soffitto dorato o argentato creerà un ambiente sofisticato, attenzione però a non scegliere colori troppo forti perchè potrebbero stancarvi in fretta.
Il colore delle pareti e del soffitto deve sempre essere pensato considerando il colore e il modello dell’arredamento.
Fonte: Shelterness