Per ogni locale dovrete progettare e dimensionare la corretta illuminazione che deve essere studiata su misura in base all’ambiente da illuminare (considerando quindi dimensioni, forma, destinazione d’uso, disposizione dell’arredamento, colore delle pareti, ecc..), considerando, come parametri che condizioneranno la vostra scelta, sia l’efficienza che l’estetica.
Valutando le varie necessità e possibilità offerte dalla tecnologia e dal mercato, si ha la possibilità di evitare inutili e costosi sprechi di energia. Dovrete dunque considerare, oltre alla funzionalità e all’estetica di una lampada, anche l’aspetto relativo al risparmio energetico, puntando, ad esempio, su dispositivi led ad elevata efficienza. Con l’illuminazione led avrete un risparmio di energia elettrica fino al 90%, una lunga durata di funzionamento e verranno rilasciate meno emissioni nocive nell’ambiente.
In salotto è bene che ci sia un’atmosfera rilassante: è meglio quindi prediligere la luce calda soffusa, combinando lampadari moderni da terra e applique, a cui aggiungere una o più luci dirette che vadano ad illuminare determinate zone come la postazione lettura e/o eventuali quadri o nicchie. Ricordatevi di posizionare una luce, magari una strip led, per illuminare la parete retrostante il televisore.
In cucina vi serviranno più fonti di luce perchè il piano cottura, il piano lavoro e la zona pranzo hanno bisogno di un’illuminazione adeguata. Scegliete dei lampadari a sospensione o a parete per illuminare il tavolo da pranzo, facendo attenzione a non posizionarli troppo in basso e che la sua luce non sia troppo forte o colorata perchè potrebbe alterare il colore dei cibi rendendoli meno invitanti. Per illuminare invece il piano lavoro, potete scegliere dei faretti led da posizionare sopra come mostrato nella figura in basso.
In bagno bisogna considerare luci diverse in base alle varie esigenze: un lampadario a soffitto illuminerà tutta la stanza in modo diffuso, ma servono altri punti luce come quello in corrispondenza dello specchio, che aiuterà nelle quotidiane e mattutine operazioni di cura della persona soprattutto in fase di make-up.
Per quanto riguarda l’ingresso vi servirà un lampada capace di aggiungere carattere e, allo stesso tempo, che abbia funzione decorativa, anche da spenta, in una zona che, solitamente, è scarsamente arredata. Potete prediligere, ad esempio, sistemi a led integrati nelle pareti, nel pavimento o al soffitto che creano effetti scenografici e accattivanti.
Photo: Pinterest