Una nostra lettrice di nome Maria ci ha contattato per chiederci come organizzare il suo salotto. La zona giorno di Maria verrà ristrutturata in modo da inglobare la cucina, dotata di penisola, nel soggiorno creando un unico ambiente. Maria ci suggerisce di lasciare il tavolo da pranzo come indicato nel suo progetto e di posizionare una parete attrezzata al posto del divano e di fronte a questa porre il divano oppure ci consiglia di invertire le due zone.
Di seguito trovate descritte le soluzioni che il nostro Staff ha elaborato per Maria.
Soluzione n°1
Le soluzioni che ci ha suggerito Maria possono andare bene, ma a nostro avviso non sfruttano al meglio lo spazio a sua disposizione, per questo motivo abbiamo studiato due soluzioni alternative. Nella prima soluzione abbiamo lasciato il tavolo nella posizione indicato nel progetto di Maria, posizionando accanto alla porta finestra la credenza Cr ( che noi abbiamo ipotizzato misuri 40×120 cm). Il divano, il tavolino e la parete attrezzata li abbiamo posizionati accanto alla porta d’ingresso. La parete attrezzata l’abbiamo pensata poco profonda, in modo da non limitare il passaggio.
Soluzione n°2
Nella seconda soluzione abbiamo invertito le due zone, in modo da avere la zona pranzo accanto alla porta e la zona relax accanto alla porta finestra. Il tavolo da pranzo lo abbiamo posizionato accanto alla parete attrezzata, in questo modo può essere più profonda rispetto alla soluzione precedente.