La luce deve, ovviamente, essere adeguata alle attività che vengono svolte in ogni locale in modo da poter vivere ogni angolo di casa in totale relax.
Le lampade sono, quindi, un elemento indispensabile per l’arredamento di casa, funzionali oltre che decorative.
Un modello di lampada che può essere integrata con altri tipi di illuminazione o che, volendo, può costituire il punto luce principale di un locale è la lampada da terra o piantana.
Se volete associarla ad altre fonti di luce artificiale, optate per una piantana con struttura regolabile, dotata di paralume direzionabile in modo da creare la giusta illuminazione. Se, al contrario, costituisce l’unico punto luce, scegliete un prodotto che sia in grado di irradiarne una diffusa e potente.
La lampada da terra è un prodotto pratico ed elegante, capace di donare un tocco di stile ed impreziosire ogni locale con il proprio design e personalità. Questo modello non necessita di alcun tipo di installazione elettrica dato che, per utilizzarla, basterà posizionarla vicino ad una presa elettrica a muro.
In questa tipologia di lampada, si distingue la lampada ad arco, un complemento d’arredo che non passa mai di moda che unisce un’ottima illuminazione ad un design particolare.
Parliamo di un prodotto simbolo di un’epoca, un pezzo rappresentativo del design italiano, orientabile e regolabile, utilizzato sopratutto nelle case arredate in stile moderno.
Questo modello di lampada ha aperto la strada ad una nuova idea di illuminazione, fungendo da riferimento per molte rivisitazioni che han provato, negli anni, a riprenderne l’essenza e l’ispirazione: un’ illuminazione sospesa dalle linee essenziali che non ha limiti riguardo alla posizione.
Parliamo di fonti di luce in grado di garantire anche un elevato impatto estetico, un complemento di design che può essere collocato in diversi punti della casa.
Potete posizionate questa lampada per illuminare il tavolo da pranzo, facendo attenzione a collocare la base vicino ad una parete in modo da evitare che sia di intralcio al passaggio.
Oppure create un angolo rilassante e di estrema raffinatezza in salotto o conferite dinamicità e profondità ad una zona specifica della vostra camera da letto come, ad esempio, la consolle per il make-up.
Dovete solo fare attenzione a scegliere una piantana che si adatti, sia per altezza che per profondità, allo spazio a disposizione.
Se avete un soffitto basso, meglio prediligere una lampada non troppo alta o rischierete di dare la sensazione che sia una lampada agganciata al soffitto perdendo in fascino.
Vi consigliamo, inoltre, di non circondarla di ulteriori oggetti o rischierete di penalizzarla in termini di impatto visivo.
Inoltre, grazie al dimmer disponibile su molti modelli, potrete sempre regolare l’intensità dell’illuminazione a vostro piacimento a seconda delle vostre necessità e della situazione.
Dopo attenta ricerca, abbiamo trovato la piantana perfetta su Lampade.it, uno shop online con oltre vent’anni di esperienza, dedicato all’illuminazione di interni ed esterni. Parliamo di un’azienda che mette a disposizione dei suoi utenti una vasta gamma di prodotti, comprendenti modelli di design, classici, a LED e tecnologie per la Smart Home, il tutto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo e un efficiente servizio clienti.
(Photo: Lampade.it)
La lampada ad arco Fjella è una lampada da terra caratterizzata da un paralume (Ø 40 cm, altezza 30 cm) direzionabile in robusto materiale acrilico bianco, che consente un’omogenea distribuzione della luce, ed uno stelo curvo in metallo, regolabile in altezza, che può arrivare fino a 215 cm e ad una profondità di 145 cm.
Abbiamo scelto questo modello perchè, a parte la sua oggettiva bellezza, si sposa alla perfezione con il resto delle lampade che illuminano il nostro salotto, prodotti in vetro lucido bianco.
Dopo aver deciso il punto preciso da illuminare con il suo fascio di luce calda, montarla è stata un’operazione semplice e veloce.