L’architettura, così come il design, evolve nel tempo e l’arredamento non è da meno! Negli ultimi anni si è creata una nicchia completamente nuova in Europa (in America questa “nicchia” esisteva già dagli anni 70!).
Si tratta dell’Home Staging, letteralmente mettere in mostra la casa, un’attività che si occupa di allestire gli immobili per la vendita o affitto in modo da risultare il più attrattivi possibile al maggior numero di potenziali clienti, in poche parole stiamo parlando di Marketing immobiliare applicato al prodotto “casa”
L’Home stager professionista si occuperà di far apparire l’immobile al meglio delle sue possibilità:
- con una perfetta presentazione (già dalle foto pubblicate su internet il cliente inizia a scegliere);
- con la depersonalizzazione degli ambienti, in modo che il possibile cliente possa immaginare la casa come SUA;
- con il “decluttering”, eliminando oggetti ed elementi in eccesso, che potrebbero distrarre l’acquirente dall’osservare i punti forti degli ambienti.
- con la scelta dei colori che più si addice alla casa, riportando l’appartamento a toni neutri e piacevoli già a prima vista.
- con il coordinamento di professionisti per eventuali riparazioni a parti o impianti della casa.
Si usa riassumere l’azione dell’home stager in sei punti fondamentali: le 6 R!
i. Ridurre
ii. Rinfrescare
iii. Riarredare
iv. Rivalutare
v. Riparare
vi. Ripulire
…ma io ne ho aggiunta una viiª: Rappresentare, visto che nell’ottica del marketing l’attenzione dev’essere portata sul prodotto affinchè questo venga osservato e naturalmente apprezzato, e trovo importantissimo curare sia le fotografie che la planimetria degli annunci immobiliari!
Concludendo… se vuoi vendere casa affidati all’esperienza e la capacità nel marketing immobiliare di un Home stager, se invece sei una persona creativa, un architetto o arredatore con uno spiccato senso dello spazio, forse è il momento giusto per iniziare una nuova attività!