Come ogni anno con l’arrivo della primavera arriva il momento del cambio armadio, sempre se non siete tra i fortunati che hanno un armadio ampio o una cabina armadio. Se alcuni anni fa vi avevamo illustrato il metodo KonMari, ideato da Marie Kondo, per organizzare l’armadio, (dopo aver avuto tre bambini anche lei ha difficoltà a seguirlo alla lettera), ora toniamo sull’argomento per aiutarvi nel difficile compito del cambio di stagione.
Questo ingrato compito non sarà mai divertente, ammettiamolo, ma se provate a seguire delle semplici regole potrebbe essere meno stressante e si spera più veloce.
1. Svuotate e pulite l’armadio. Man mano che togliete gli abiti dall’armadio provate a pensare a quando li avete usati l’ultima volta, se vi donano, se quel colore vi valorizza, se è della vostra attuale taglia. Se rispondete in modo negativo a queste domande è giunto il momento di pensare di dare a quegli indumenti una seconda vita. Questa regola vale anche per accessori, scarpe e borse.
Le cose che non usate da tanti anni e che occupano spazio nell’armadio a seconda delle loro condizioni posso essere regalati/donati o venduti.
Lo stesso procedimento di selezione va fatto sia per i capi invernali che togliete dall’armadio sia per quelli estivi che andate ad inserire nel guardaroba.
2. Organizzate i vestiti nell’armadio per tipologia e per colore, posizionando le cose che usate più spesso nei posti più facilmente raggiungibili del vostro armadio mentre gli abiti per le occasioni collocateli in una posizione meno accessibile.
Jeans, pantaloni e abiti sarebbe meglio se fossero appesi, mentre t-shirt, bluse e maglioncini possono essere disposti in orizzontale sui ripiani o nei cassetti. Tenere in ordine l’armadio vi permetterà di creare più facilmente i vostri outfit e vi eviterà di comprare doppioni.
Posizionate nei cassetti degli organizer per tenere in ordine biancheria intima ed accessori, questo vi consentirà di sfruttare al meglio lo spazio a vostra disposizione.
3. Scegliete le grucce adeguate agli abiti che devono sostenere, per evitare di rovinarli, e poco ingombranti per evitare di occupare troppo spazio. Prediligete grucce sottili per vestiti e camicie, grosse per completi, giacche e cappotti.
4. Archiviate i vestiti del cambio stagione in scatole di cartone o plastica o contenitori di tela, se non avete un armadio a disposizione in cui posizionarli. Le scatole devono essere scelte, sopratutto se rimangono a vista, magari posizionate sopra l’armadio, di un colore che ben si sposa con i colori presenti nella camera da letto.
Prima di acquistare i contenitori ricordatevi di misurate lo spazio che avete a disposizione in modo da non sceglierli troppo grandi. Se gli indumenti della stagione passata li volete riporre in uno spazio limitato potete scegliere dei sacchi sottovuoto in plastica.
Ricordate di lavare tutti i vestiti prima di riporli nelle scatole, in questo modo li troverete pronti per essere usati quando dovrete rifare il cambio stagione e di piegarli con cura così quando torneranno nel vostro armadio, saranno pronti all’uso. Inserite nelle scatole prima gli indumenti più pesanti e sopra quelli più delicati in modo che quest’ultimi si rovinino meno.
5. Mettete sulle scatole delle etichette in modo da ricordavi che cosa contengono senza doverle aprire e se vi piace che i vostri abiti profumino potete inserire nelle scatole dei sacchetti profuma biancheria delle fragranza che preferite.
6. Trovate uno spazio dove organizzare gli accessori può essere un cassetto o uno scaffale in questo modo non si rovineranno e saranno sempre in vista pronti all’uso. Organizzate il cassetto con dei divisori in modo da tenere in ordine gli occhiali da sole, le sciarpe, le cinture e i gioielli.
7. Per il cambio stagione delle scarpe dovete prima di tutto pulirle, (scegliendo il metodo adatto al tipo di materiale con cui sono realizzate), se serve portarle dal calzolaio a sistemare. In ogni scarpa inserite della carta o una forma per scarpe, per evitare che perdano la forma, e riponetele nelle scatole originali pulite. Queste devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto.
Per aiutarvi a scegliere gli accessori e i contenitori per il vostro armadio abbiamo raccolto nel nostro shop Amazon alcuni prodotti perfetti per il cambio stagione.