Il bagno è un luogo fondamentale di una casa, il posto dove possiamo rilassarci alla fine di una giornata particolarmente stressante, dove poter rigenerare il nostro corpo e la nostra mente. Negli ultimi decenni l’ambiente bagno è passato dall’essere un locale di servizio, essenziale e trascurato, a luogo dedicato al benessere e alla cura personale, funzionale e moderno, grazie anche ai progressi tecnologici e ai materiali innovativi a disposizione.
Per ottenere il bagno dei sogni, bisogna scegliere con cura l’arredamento e i sanitari da inserirvi, dedicare del tempo alla scelta dei materiali e degli accessori.
Tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione, la prima cosa da fare è scegliere lo stile dell’arredo con cui si vuole caratterizzare il bagno e che dovrà riflettere quello prescelto per l’abitazione.
Occorrerà quindi decidere il modello di lavabo da scegliere: sospeso, a colonna, integrato, free standing, a incasso o da appoggio. Se il lavabo da appoggio e da incasso/semi incasso vanno abbinati ad un mobile o ad una mensola, quello integrato, come dice il nome stesso, è tutt’uno con il top, ovvero le superfici su cui poggiano o si inseriscono i lavabi.
Oggi vogliamo soffermarci proprio sulla scelta della base di appoggio per il lavabo, per aiutarvi a decidere qual potrebbe essere il modello più adatto alle vostre esigenze sia che pensiate di rinnovare un bagno datato o che vogliate cambiarne il look.
La base del lavabo può avere diverse misure e spessori ed essere realizzata con differenti materiali.
Il tipo di materiale da usare per il top dipenderà, oltre che dai gusti personali e dal budget a disposizione, anche dalla destinazione d’uso (bagno di servizio o principale).
Il top dovrà essere realizzato con un materiale resistente e pratico; oltre alla classica ceramica, al gres, alla pietra naturale e al legno, negli ultimi anni si sono aggiunti materiali tecnici di grande qualità che garantisco elevate performance in termini di resistenza e durata.
Vediamo insieme alcuni dei materiali più innovativi:
- Laminato HPL: materiale di ultima generazione, igienico, molto resistente ai graffi, al calore, agli urti e alle sostanze chimiche, impermeabile e inalterabile nel tempo. Disponibile in diversi spessori e finiture materiche, questo tipo di materiale viene utilizzato anche per realizzare piani per lavabi da appoggio o integrati ed è possibile personalizzarlo in diverse altre finiture.
- Laminato Fenix: materiale che unisce estetica e tecnologia grazie a un articolato processo lavorativo che lo rende anti-impronta, morbido al tatto, opaco e resistente, facile da pulire, impermeabile e igienico.
- Laminam Gres: costituito da una miscela di materie prime naturali in grado di garantire la massima igiene e resistenza ad usura e graffi. Resiste ai raggi UV, è facile da pulire e può essere interamente riciclato.
- Solid Surface: materiale composito che risulta vellutato al tatto, resistente agli urti, al calore e ai più comuni agenti chimici, igienico, anti-macchia, antigraffio e di lunga durata, poiché eventuali danni possono essere riparati con una spugna abrasiva. Permette ampia personalizzazione nella scelta di finiture e colori.
- Tecnoril: combinazione tra un minerale naturale e una resina di alta qualità, parliamo di un materiale versatile con elevate proprietà antibatteriche, resistente e ripristinabile in caso di macchie indelebili, graffi e piccole scheggiature. Si presta molto bene alla realizzazione del lavabo da bagno sia integrato al mensolone, che funge anche da piano, sia in forma di consolle.
A seconda dello spazio a disposizione, potrete scegliere una base per il lavabo più o meno ampia, sempre ricordando che le dimensioni standard di un lavabo sono di 60cm di larghezza e 45-50 cm di profondità (i modelli compatti arrivano ad un diametro di 40 cm).
Conoscendo le dimensioni del lavabo e quelle del bagno, sarà possibile decidere quanto potrà essere ampio il top del vostro bagno, in modo da ottenere un risultato estetico e funzionale soddisfacente, capace di soddisfare le esigenze individuali e le caratteristiche dello spazio a disposizione.