Su Instagram abbiamo la possibilità di scoprire abili artigiani, artisti e grafici capaci di creare opere, a nostro avviso, incantevoli, sorprendenti e suggestive. Dopo avermi illustrato una serie di dipinti texturizzati oggi vi vogliamo mostrare le Clayman Sculptures, una collezione di articoli progettati dal talentuoso ceramista Aman Khanna. Prodotti realizzati a mano utilizzando gres, argilla e terracotta.
Aman Khanna, artista di Nuova Delhi con un background in graphic design e illustrazione, ha sempre avuto un talento per esprimere le emozioni e le espressioni umane nei suoi personaggi stravaganti e giocosi.
Nel corso del tempo, ha desiderato costruire qualcosa di tridimensionale con le sue mani per completare il suo processo creativo prevalentemente digitale. Un’opportunità per esplorare questa nuova direzione si è presentata durante un corso di modellazione dell’argilla che stava frequentando.
“Ho iniziato a creare piccole sculture in argilla ispirate a sentimenti, emozioni e interazioni umane”, afferma “Il fatto che possa essere modellata in qualsiasi forma mi affascina”.
L’idea di essere o non essere presenti nel tempo e nello spazio si riflette nella scelta del materiale: l’argilla è una materia prima semplice, usata da tutti. Essiccata al sole, mezzo cotta a fuoco aperto: l’argilla è onnipresente eppure individuale nel modo in cui la si usa. Col tempo, l’argilla si dissolve nuovamente nella Terra.
Aman Khanna ama lavorare con il questo materiale per la sua storia antica e il legame personale con la terra. Le figure, che chiama Claymen, ritraggono una gamma di espressioni ispirate dalle complessità della condizione umana. Queste sculture emergono da un’attenta osservazione dell’uomo comune e dei suoi dilemmi. Sono pacifici, contemplativi e silenziosi. Mentre attraversano le proprie crisi esistenziali, sono semplici testimoni del fatto che “l’uomo sta perdendo la sua umanità e sta diventando una cosa tra le cose che produce”.
I personaggi intelligenti di Aman Khanna trasudano espressioni universali, che vanno dal triste e confuso al felice e scioccato, le figure sono state progettate per sfidarti a pensare. Volti semplificati, simili a dischi, capaci di descrivere una gamma di sentimenti, alcuni sfoggiano gambe e braccia e si rilassano con gli amici.
Ogni scultura è realizzata a mano, è quindi unica e presenterà un’espressione irripetibile. Andate a visitare il sito dell’artista e regalatevi o regalate una di queste adorabili sculture.