Torna a Torino la quinta edizione di Open House. Dopo un’edizione autunnale la manifestazione che mostra i tesori del patrimonio architettonico della città piemontese, generalmente chiusi al pubblico, torna nel suo periodo abituale, cioè nel fine settimana del 11 e 12 giugno 2022.
L’iniziativa torna ad aprire le porte di architetture di pregio architettonico, sia private che pubbliche, in maniera totalmente gratuita. Un modo per conoscere architetture storiche, moderne e contemporanee, appartamenti privati, edifici pubblici, strutture recuperate, aree verdi, spazi solitamente inaccessibili e sconosciuti al grande pubblico.
Un weekend per scoprire o riscoprire le ricchezze architettoniche, famose o poco note, del capoluogo piemontese, un’occasione da non perdere per poter ammirare bellissime residenze torinesi solitamente non accessibili. Un’iniziativa che coinvolge tutti i
quartieri della città, dal centro, alla periferia, alla collina, e
che ci invita alla scoperta, alla curiosità.
Un evento che è in grado di farci conoscere un grande patrimonio comune
e riflettere sul ruolo dei luoghi in cui viviamo.
I programmi, i luoghi e le
modalità di partecipazione saranno resi noti prossimamente sul sito di Open House Torino.
Se sei un proprietario (o il responsabile) di un luogo di valore architettonico, storico o urbano che secondo te potrebbe essere interessante mostrare durante l’iniziativa o se sei un progettisti che hai ideato uno spazio che potrebbe essere inserito nell’elenco degli edifici visitabili a giugno 2022 puoi candidare il tuo spazio sul sito di Open House.