Il balcone e il terrazzo sono, soprattutto in estate, i luoghi perfetti dove rilassarsi a fine giornata, ricevere gli amici per una grigliata o per organizzare una cenetta romantica. Questo spazio, anche se a volte può essere di dimensioni ridotte, deve essere valorizzato arredandolo con attenzione prendendo in considerazione alcuni fattori importanti quali il clima, l’esposizione e la metratura. Oltre a mobili e complementi resistenti e leggeri, nel terrazzo non possono ovviamente mancare delle piante da esterno perfette per creare un rilassante angolo verde.
Sia che vi piaccia lo jungle style o che preferiate un effetto più minimal, per poter scegliere il tipo di piante più adatte al vostro terrazzo dovrete considerare il clima del luogo in cui vivete, non solo in estate ma anche in inverno. Che sia rigido o mite, caldo e secco o umido, il clima è un fattore importantissimo di cui tener conto, tenendo poi sempre ben in mente che se la temperatura dovesse scendere sotto i 15°, sarà necessario trasferire le piante in un luogo coperto.
Altro fattore fondamentale per la crescita delle piante e dei fiori posti su un balcone è l’esposizione alla luce solare. In base al fatto che sia esposto a sud o a nord, le vostre piante riceveranno tanta o poca luce nel corso dell’intera giornata. Alcune specie di piante amano il sole diretto, alcune la penombra altre preferiscono l’ombra. Se il terrazzo è per tutto il giorno esposto al sole, è bene scegliere piante che provengono da climi torridi, come per esempio le piante grasse, o la lantana, pianta sempreverde che regala fiori non troppo grandi, di colore arancione e giallo, da giugno ad ottobre.
Se invece il balcone è esposto all’ombra per buona parte della giornata, è bene scegliere piante capaci di crescere e fiorire anche con poco sole come l’ortensia, l’edera e la fucsia. I terrazzi ombreggiati, inoltre, offrono in estate la grande opportunità di poter ospitare le piante verdi d’appartamento, permettendo loro di trascorrere alcuni mesi all’aperto al riparo però dalla luce diretta del sole.
Avere ben chiara la metratura a propria disposizione, oltre a condizionare la scelta di arredi adeguati per proporzione e ingombro, vi sarà utile per scegliere quante piante collocare fuori e in quali vasi sistemarle. La presenza di ampi spazi verdi su di un terrazzo costituisce senz’altro un valido elemento decorativo ma non deve bloccare il passaggio e/o restringere in maniera eccessiva la metratura.
Nel caso abbiate un balcone di ridotte dimensioni, potrete sfruttare gli angoli, ricorrendo a vasi capienti in cui collocare piante di agrumi, o le altezze appendendo vasi pensili alle pareti, creando un giardino verticale per far crescere rampicanti, piante grasse o aromatiche. In alternativa, potrete utilizzare la ringhiera per ornarla con portavasi e fioriere abbinate, per forme, colori e materiali, allo stile degli arredi da esterno presenti.
Altro fattore da tenere in considerazione è il tempo che dedicherete con continuità alla cura delle vostre piante. Vi consigliamo di iniziare con delle piante di piccole e medie dimensioni a bassa manutenzione. Questa scelta vi permetterà di imparare a conoscere le piante contenendo i costi. Ricordate che, secondo alcuni dati scientifici, prendersi cura delle proprie piante contribuisce ad accrescere il benessere fisico e psicologico.
La quantità di piante da collocare dipenderà dal vostro gusto personale: se preferite lo jungle style, optate per piante ed arbusti di diverso genere ed altezze, con diverse tonalità di verde in modo da creare profondità visiva. Se invece preferite un terrazzo d’ispirazione zen, ordinato e semplice, propendete per uno stile minimalista andando ad inserire spazi verdi in angoli specifici utilizzando, magari, vasi particolari.
Le piante, soprattutto le frangivista come il bambù e il gelsomino, sono perfette per schermare il terrazzo dai vicini o dai passanti, creando una sorta di siepe che vi garantirà la giusta privacy, senza togliere troppa luce e aria e decorando lo spazio contro la ringhiera.
Per avere un balcone sempre pieno di fiori, occorre infine conoscere la stagione di fioritura delle piante scegliendo specie che fioriscono in mesi diversi ed inserendo delle sempreverdi per avere una nota di colore anche in inverno. Tenete presente che, per ottenere un effetto rilassante, è bene prediligere fiori dai colori tenui come rose e felci; al contrario, se amate i colori accesi, allora potete optare per Bouganville e Ibiscus.
Il vostro balcone può diventare un laboratorio di biodiversità aperto agli insetti impollinatori. Questi insetti svolgono un lavoro molto importate per la fruttificazione e per il ciclo vegetativo naturale di molte piante. Per questo motivo, sul vostro balcone/terrazzo di casa, non possono mancare le piante che attirano, con i loro colori e profumi, sia api che farfalle come i fiori delle aromatiche (lavanda, rosmarino, salvia, origano, timo). Queste piante decorative e utili in cucina profumano e contribuiscono inoltre a tenere lontano insetti nocivi e fastidiosi.
Inoltre, su un ampio terrazzo, specie se esposto al sole per diverse ore della giornata, potrete realizzare un orto biologico dove coltivare frutta e ortaggi e avere la grande soddisfazione di mangiare a tavola prodotti a chilometro zero. Tra gli ortaggi che crescono molto bene in vaso, accontentandosi anche di contenitori di piccole dimensioni, ci sono le insalate, le coste, gli spinaci e le fragole. Pomodori, peperoni e melanzane, invece, necessitano di vasi profondi rispettando le giuste distanze.