Di lampade a sospensione in commercio ce ne sono tante, per tutti i gusti e con diversi prezzi, di tanti colori e forme. Noi oggi ci soffermiamo a mostrarvi tre modelli di sospensioni lineari. Prodotti che rappresentano il perfetto compromesso tra design ed eleganza, che oltre ad essere funzionali sono strumenti comunicativi, che uniscono all’innovazione l’emozione. Sospensioni dalle linee essenziali idonee per spazi professionale come per ambienti domestici.
Belt, design by Ronan & Erwan Bouroullec, di Flos. Una lampada a sospensione incredibile, costituita da un’elegante cintura in pelle che fluttua nello spazio. Un sistema di illuminazione leggero e flessibile costituito da elementi rigidi lineari, che nascondono le barre di LED, e da cinghie in cuoio naturale che fungono sia da cavo di alimentazione che da elemento di sospensione. Queste cinghie funzionano proprio come delle cinture: la loro altezza può essere facilmente regolata facendole scorrere tramite fibbie metalliche che fungono da ganci a soffitto.
Le sorgenti LED contenute nella lunga striscia inferiore forniscono un’illuminazione diffusa, diretta e indiretta che può essere rivolta verso il basso o verso l’alto. La pelle utilizzata è un materiale pregiato, morbido e caldo, trattato con tinture naturali per ottenere le tre finiture disponibili (nero, verde e pelle naturale) che viene cucito su misura per integrare tutti gli elementi della composizione,
Belt
rappresenta una sintesi perfetta tra innovazione, performance luminosa, human-centered design, eleganza della forma e raffinatezza artigianale. Un sistema che può essere declinato in diverse lunghezze e dimensioni, diventando capace di adattarsi ad un’ampia varietà di spazi interni. Belt è dotato di un innovativo sistema di connessione nascosto all’interno del cinturino in pelle, uno speciale microconnettore integrato nel
terminale del profilo luminoso permette di effettuare il collegamento elettrico con un semplice click. Questo permette di ottenere una linea sinuosa senza interruzioni apparenti.
Belt ha vinto la XXVII edizione del Compasso d’Oro ADI in quanto “inedito sistema di illuminazione di cuoio e led con un’interessante dimensione
ambientale”.
Plusminus, design by Diez Office, di Vitra. Un sistema di illuminazione versatile che si compone di molteplici pezzi per rispondere ad
ogni esigenza di luce in spazi di qualunque destinazione o grandezza. Un prodotto che eleva il concetto di illuminazione lineare a livelli innovativi, costituito da un cinta di tessuto sul quale è possibile montare diversi tipi di lampada.
All’interno della cinta è inserito un conduttore elettrico che permette di fissare le lampade liberamente creando soluzioni di illuminazione uniche. Inoltre la cinta, la cui lunghezza è adattabile in base alle necessità, funziona grazie a una semplice tecnologia plug-in che offre una facilità di installazione e connessione.
La cinta può essere regolata a diversi livelli di tensione, da tesa ad allentata e offre la funzionalità click-and-connect grazie alla fibbia fissata su ogni lampada. Un prodotto contemporaneo, che non ha limiti di posizionamento o spazio, che si può adattare e abbinare al fine di rispondere alle diverse necessità.
La Linea, design by BIG – Bjarke Ingels Group, di Artemide. La Linea è un tubo di luce flessibile in silicone in grado di ruotare liberamente nello spazio secondo geometrie indefinite. Le sue eccellenti prestazioni luminose, in termini di quantità e qualità, consentono non solo di caratterizzare uno spazio, ma anche di illuminarlo correttamente. Un prodotto che possiede una elevata resistenza, un ingombro minimo, può essere montata a parete o a soffitto e può essere connessa ad altri elementi, grazie a connessioni a scomparsa, per creare svariati intrecci.
La Linea può essere una presenza minimale nell’ambiente, può scomparire aderendo all’architettura, o diventare fortemente espressiva ripiegandosi
tridimensionalmente negli spazi, disegnando elementi grafici morbidi o lineari che scandiscono e caratterizzano l’ambiente. Con La Linea la
luce diventa uno strumento per intervenire in esterni, lungo le architetture, in parchi o ambienti pubblici e urbani, per riqualificare gli spazi comuni. Un prodotto modulare, efficienza, riconfigurabile, sostenibile, resistente agli agenti atmosferici e alle temperature minime e massime elevate.
La Linea genera una luce diffusa uniforme e confortevole con un’altissima efficienza grazie all’ottica brevettata. Il singolo elemento è lungo 2,5 o 5 metri ma può crescere grazie alle connessioni che scompaiono nel profilo.