Ogni anno, il Pantone Color Institute seleziona un colore che influenza e ispira le tendenze cromatiche nel design, nella moda e nell’arredamento. Per il 2025, il protagonista assoluto è Mocha Mousse , una calda e avvolgente tonalità di marrone che richiama le sfumature del caffè con una texture vellutata. Questo colore è perfetto per creare ambienti sofisticati, accoglienti e ricchi di personalità.
La scelta di Mocha Mousse come colore del 2025 si inserisce in una tendenza più ampia che riflette i bisogni e le aspirazioni della società contemporanea. Negli ultimi anni, Pantone ha spesso selezionato colori che rispondono ai sentimenti collettivi: nel 2022 con Very Peri (una tonalità di blu pervinca) e nel 2023 con Viva Magenta (un rosso vibrante) voleva stimolare la creatività e la resilienza, nel 2024 con Peach Fuzz (rosa pastello) portava ottimismo e leggerezza, con Mocha Mousse promuove la calma e la serenità.
Come utilizzare Mocha Mousse in casa
Mocha Mousse, offre infinite possibilità per trasformare la tua casa in uno spazio accogliente e sofisticato. La sua tonalità calda e terrosa si presta ad essere il protagonista, o un elegante complemento, in qualsiasi ambiente. Ecco come puoi sfruttare al meglio questo colore nelle diverse aree della tua casa.
Usa Mocha Mousse per dipingere le pareti di una stanza. In soggiorno, abbinalo a dettagli in legno naturale e tessuti in colori neutri per un aspetto organico. In camera da letto, combinato con biancheria color crema o cipria, creerà un rifugio perfetto per il relax.
Se non vuoi cambiare il colore delle pareti, opta per mobili o complementi d’arredo in Mocha Mousse. Divani, poltrone o testiere del letto in velluto o lino in questa tonalità aggiungono un senso di eleganza senza tempo. Puoi utilizzarlo anche per le sedie imbottite, le tovaglie o le stoviglie, per creare un senso di calore e intimità.
Scegli Mocha Mousse per i complementi d’arredo come cuscini, tende, tappeti o plaid. È ideale anche per lampade e paralumi, poiché diffonde una luce calda che valorizza l’atmosfera di una stanza. Per un tocco più audace, prova a includere vasi o ceramiche in questa tonalità.
Come abbinare Mocha Mousse
Abbina questo colore con toni neutri come sabbia, beige e avorio per creare un look armonioso e rilassante, con colori vivaci come il giallo senape, l’arancione bruciato o il turchese per dar vita ad un contrasto energico per spazi creativi. Inoltre puoi accostarlo all’oro, al rame e al bronzo per aggiungere un tocco glamour e moderno.
Che tu stia rinnovando un’intera stanza o semplicemente aggiungendo dei dettagli, Mocha Mousse ti aiuta a creare un ambiente caldo e accogliente, perfetto per esprimere la tua personalità seguendo le ultime tendenze.