Una scrivania da parete è una soluzione moderna e versatile per chi ha bisogno di ottimizzare lo spazio a casa. Questo tipo di scrivania, fissata direttamente al muro, offre un design minimalista e funzionale, adattandosi perfettamente a diversi stili di arredamento. Vediamo insieme i vantaggi, le tipologie disponibili e come scegliere la scrivania da parete più adatta alle tue esigenze.
Vantaggi delle scrivanie da parete
Ideale per ambienti piccoli, le scrivanie da parete occupano meno spazio rispetto a quelle tradizionali. Sono perfette per monolocali, camere da letto, studi domestici, o angoli lavoro in soggiorno. Con linee pulite e semplici, queste scrivanie si adattano a qualsiasi stile, dal moderno allo scandinavo. Possono essere un elemento decorativo discreto che si integra con il resto della stanza. Poiché si montano direttamente sulla parete, possono essere installate all’altezza preferita, rendendole adatte sia per adulti che per bambini. Possono essere utilizzate come postazioni di lavoro, studio, toeletta o anche come spazio per esporre oggetti decorativi. Alcuni modelli sono pieghevoli e possono essere chiusi quando non vengono utilizzati.
Come scegliere la scrivania da parete giusta
Valuta lo spazio in cui desideri installare la scrivania. Misura attentamente l’area per capire quanto grande o piccola deve essere la scrivania. Considera anche lo spazio per le gambe e l’accesso alle prese elettriche. La scrivania fissa è ideale per chi necessita di una postazione di lavoro sempre pronta all’uso, mentre quella pieghevole è perfetta per chi ha bisogno di una soluzione temporanea o per chi desidera liberare spazio quando non è in uso.
Abbiamo selezionato cinque scrivanie da parete dal design minimalista, perfette per chi cerca soluzioni salvaspazio che uniscono eleganza e funzionalità. Queste scrivanie sono ideali per ottimizzare l’ambiente, aggiungendo un tocco di stile moderno e pratico a qualsiasi stanza della casa.
Scrivania Vala, designed by Martin Lauritsen, di Bolia. Vala è una scrivania compatta dalla forma perfettamente rifinita e con funzionalità intelligentemente nascoste come lo scomparto portacavi. Perfetta per organizzare e ordinare il tuo spazio di lavoro, questa scrivania è dotata di tre prese nella parte inferiore e di un cassetto spazioso in cui riporre il portatile, le chiavi, l’agenda o dei gioielli. La scrivania è montata a filo muro tramite una staffa a sospensione nascosta per creare un’espressione semplice e minimalista impreziosita da dettagli artigianali in legno di rovere. Misura 90 x 40 cm.
Dune, designed by ruga.perissinotto, di Bolzan. Il pannello tessile a parete cela un desk compatto e super accessoriato che risponde alle nuove modalità home office e alle necessità di trovare angoli comodi per poter lavorare a casa: una soluzione pratica, trasversale e salva spazio, che può facilmente migrare tra gli ambienti. Dune è formato da due metà asimmetriche leggermente imbottite, di cui una è reclinabile per diventare piano di lavoro, completo di utili dotazioni tecnologiche e prese per collegare i devices. La barra strutturale metallica, oltre ad avere funzione di fissaggio a muro, è infatti suddivisa in scompartimenti di diversa dimensione e attrezzabile con presa USB, casse acustiche e pannello comandi per la gestione dei file musicali, e cavo di alimentazione generale. Misura: 59x90x p 8cm.
Corbel Desk, designed by Kroyer-Saetter-Lassen, di Audo. Progettata per adattarsi perfettamente alle impostazioni domestiche, per soddisfare il lavoro da remoto e la necessità di mobili per ufficio domestici eleganti ma funzionali, la scrivania da parete Corbel offre una soluzione flessibile e salvaspazio, particolarmente utile per gli spazi più piccoli. La mensola prende il nome e gli spunti di design dalle staffe portanti architettoniche tradizionalmente realizzate in pietra o legno. Questa ispirazione infonde al design un senso di eleganza strutturale. Progettata con una piccola distanza dalla parete per una gestione ordinata dei cavi, i bordi in legno massello migliorano la durata del piano del tavolo, mentre la superficie liscia della scrivania in linoleum contribuisce a uno spazio di lavoro pratico e professionale. Misura: 30 cmx100 cmx p 45 cm.
Sector Desk di Ferm Living. Una nuova e moderna interpretazione delle scaffalature di metà secolo, Sector è definita dalla sua robusta semplicità e dalla classica combinazione di legno e ottone. Un breve bordo alla fine della scrivania forma uno spazio piccolo e stretto, ideale per appoggiare appunti scritti a mano o una fotografia preferita. Utilizza la scrivania Sector come superficie indipendente o abbinala alle mensole Sector di tua scelta per formare uno spazio di lavoro integrato e coeso. Misure: 87 x 66,5 x p 45,1 cm
Ghostwriter, designed by Giacomo Moor, di Acerbis Design. Un perfetto esempio di minimalismo discreto quando chiuso, con un solo tocco il sistema Dual-Flap® apre l’anta frontale trasformandosi in un pratico scrittoio. L’interno in legno di noce tinto scuro è uno spazio multifunzionale per un perfetto home office con luce da tavolo integrata, scansie portacarte, cassetto portapenne e, nascoste nel fondo del vano interno, due prese elettriche e due prese USB. Anta e top disponibili in laccato opaco o lucido nei colori: nero, bianco, bianco SW, lino, sabbia, argilla, bordeaux, rosa, verde scuro, giallo senape, rosso mattone, blu navy. Misura: 150x23xp50 cm.
Scegliere la giusta scrivania da parete può migliorare notevolmente la funzionalità e l’estetica di uno spazio. Con un po’ di pianificazione, puoi trovare una soluzione che si adatta perfettamente alle tue esigenze e al tuo stile.