L’estate è finalmente arrivata e con lei il fastidioso ronzìo delle zanzare. Ma niente paura! Anche quest’anno, grazie al Bonus zanzariere 2024, puoi goderti le tue giornate e notti tranquille senza insetti molesti, ottenendo una detrazione fiscale del 50% sulla spesa sostenuta.
Il Bonus Zanzariere non è un’agevolazione a sé stante, ma è legato agli interventi di efficientamento energetico dell’immobile. Questo significa che puoi ottenere la detrazione per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) se installi delle zanzariere che rispettano determinati requisiti di schermatura solare e migliorano l’efficienza energetica dell’immobile.
Le zanzariere devono possedere determinati requisiti: essere dotate di marchio CE, devono possedere un valore Gtot inferiore a 0,35 per cento (misura la capacità di ridurre l’ingresso di energia solare), devono essere fissate, in modo stabile, a protezione di una superficie vetrata (una finestra o una portafinestra) posta da EST a OVEST passando per SUD, ed infine devono essere regolabili.
La detrazione fiscale è del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere, si applica su una spesa massima di 60.000 euro per unità immobiliare. Questo limite comprende l’acquisto e l’installazione delle zanzariere, lo smontaggio e lo smaltimento delle vecchie reti, le spese professionali e le altre opere accessorie.
Per richiedere il bonus zanzariere, devi acquistare e installare le zanzariere rispettando i requisiti previsti., pagare con metodi tracciabili, (bonifico, carte di credito o carte di debito.), conservando la ricevuta e inviare una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dal collaudo dei lavori.
Inserisci la spesa nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Redditi) dell’anno successivo a quello di acquisto e installazione.
Con il Bonus Zanzariere 2024, puoi finalmente dire addio alle zanzare e goderti un’estate senza pensieri, risparmiando anche sulla spesa per le reti anti-insetto. Non perdere questa occasione!