Le testiere con contenitori e accessori non sono solo un complemento d’arredo elegante, ma anche una soluzione pratica e funzionale per ottimizzare lo spazio in camera da letto e tenere tutto a portata di mano. Oltre ai vani portaoggetti tradizionali, come mensole, contenitori e ripiani, le testiere accessoriabili offrono una vasta gamma di optional che possono trasformare il tuo letto in un vero e proprio centro multifunzionale.
Per scegliere la testiera accessoriabile perfetta per le tue esigenze, è importante considerare diversi fattori:
Assicurati che la testiera che scegli abbia le dimensioni giuste per la tua camera da letto e non ingombri troppo lo spazio. Misura attentamente la parete dietro al letto e considera l’altezza del soffitto. Pensa a quali accessori ti sarebbero davvero utili e scegli una testiera che li offre. Valuta se hai bisogno di mensole per libri e oggetti decorativi, contenitori per i cuscini o ripiani per dispositivi elettronici.
Scegli una testiera con un design che si abbini all’arredamento della tua camera da letto e realizzata con un materiale si adatta al tuo stile e alle tue esigenze. Il legno è classico e versatile, il metallo è moderno e resistente, la pelle è lussuosa e il tessuto è morbido e accogliente. Oltre ai vani portaoggetti, valuta se la testiera offre optional aggiuntivi come illuminazione integrata, prese USB, altoparlanti Bluetooth.
Alcune aziende offrono la possibilità di personalizzare la testiera, scegliendo le dimensioni, il colore, i materiali e gli optional desiderati. Questa può essere un’ottima opzione se hai esigenze specifiche o se desideri creare una testiera unica nel suo genere.
Abbiamo raccolto per voi sei letti, dal design contemporaneo, caratterizzati da testiere molto particolari, per forma o materiale.
Canalgrande, design by Matteo Ragni e Tiziano Carnieletto, per Twils. Una testiera lieve come una piuma, dalle linee tese che, agli occhi di Carnieletto, rimandano alla sagoma del ferro di una gondola. Un modello antico ma innovativo, che coniuga molte prestazioni grazie alla testata “abitabile” e “attrezzata”, tramite un sistema che integra mensole, ripiani e imbottitura.
Let’space, design by Monica Graffeo, per Caccaro. La testiera si allunga, può essere progettata al millimetro e nasconde un vano portaoggetti che si estende per tutta la sua lunghezza. Let’space fa spazio alle tue dimensioni e si adatta al tuo ambiente. Può accogliere anche la luce, che viene accesa, spenta e regolata nella sua intensità da un comodo telecomando. Morbida e diffusa abbraccia gli spazi che la ospitano.
Neyõ, design by Gordon Guillaumier, per Alf DaFre. La linea del letto Neyõ si ispira alla forma organica dei ciottoli di fiume levigati dall’acqua. Il disegno morbido che definisce sia gli elementi imbottiti sia i doppi ripiani regala alla composizione l’aria avvolgente e funzionale di un letto a cui non servono altri complementi. Neyõ è attrezzabile con doppie mensole laterali e anche con pratici cassetti ad apertura girevole, perfettamente integrati nel suo design. Il letto può essere rivestito con tutti i tessuti e le pelli disponibili in catalogo. I ripiani laterali sono proposti in Fashion woodi roveri laccati opachi o marmo di Carrara.
Bio-mbo, design by Patricia Urquiola, per Cassina. Un letto matrimoniale imbottito dal nome e dal design distintivo, caratterizzato da un’ampia testata rifinita con una trapuntatura sartoriale e integrata con due ali laterali mobili complete di tasche porta-oggetti e maniglie in pelle. La testiera è disponibile anche in versione con fissaggio a parete e sommier indipendente con ruote.
Infinito, design by Colzani&Novati, per Twils. Un letto matrimoniale con testiera e giroletto imbottiti e rivestiti in tessuto. La luce a led integrata, oltre a svolgere una funzione pratica, enfatizza le forme e valorizza la sartorialità del prodotto con un gioco di luci ed ombre di grande impatto scenografico. La mensola ed il cassetto contenitivo, anche queste in noce, completano la gamma di accessori e contrappongono alla morbidezza del tessuto l’essenza pregiata del materiale offrendo una continuità stilistica e formale.
Vele, design by Andrea Leoni, per Lago. Tre pannelli, rivestiti in tessuto o in pelle, offrono spazio in più per riporre oggetti e avere tutto a portata di mano. I pannelli vengono disallineati come se fossero delle quinte di teatro, questa scelta crea movimento e profondità. I piani d’appoggio nascosti nella testiera accolgono gli oggetti e sono facilmente raggiungibili anche al buio.
Con una testiera accessoriabile ben scelta, potrai goderti una camera da letto più funzionale, stilosa e confortevole.