Malika Favre, illustratrice francese residente a Barcellona che unisce Pop Art e Op Art, e Alice Roux, artista francese con sede a Bruxelles con un background lavorativo nella scenografia e nella moda, hanno dato vita da una capsule collection di quattro pezzi denominata Nested Lines.
Una collezione composta da un tavolino da caffè, un tavolino alto e due mensole a muro caratterizzate dall’immagine intrecciata di tucani colorati. Nel tavolino basso da caffè Favre ha ideato una coppia di tucani astratti e intrecciati che vivrebbero all’interno del perimetro del tavolino stesso, trasformandolo così in simbolico nido.
“Il primo oggetto che abbiamo progettato insieme è stato il tavolo e l’idea degli uccelli mi è venuta istintiva”, spiega Malika. “Quando si tratta di illustrare copertine o poster, di solito parto da un punto molto concettuale, ma in questo caso è successo il contrario”.
“Sapevo di voler creare un design che si collocasse a metà strada tra l’astrazione e la raffigurazione, che attirasse l’occhio ma si adattasse magnificamente a qualsiasi spazio senza essere troppo opprimente” spiega Malika.
Una moltitudine di disegni sono stati sviluppati con lo stesso concetto di “nidificazione” in mente: posizionando con cura gli uccelli astratti direttamente sugli oggetti. Successivamente Malika e Alice hanno lavorato insieme per sviluppare una tavolozza di colori che apportasse giocosità e calore e rappresentasse la loro sensibilità cromatica condivisa.
Dopo un po’ di avanti e indietro, sono stati selezionati quattro disegni ed è finalmente arrivato il momento che le due discipline – illustrazione e design – si unissero e prendessero vita nello studio di Alice.
Alice ha poi sperimentato tonalità e colori, perfezionandoli con la tecnica della resina che ha sviluppato per svelare una perfetta fusione tra la forma e l’oggetto.
Gli uccelli geometrici di Malika si trasformano in un giocoso display sui mobili bifacciali di Alice. Dipinti su entrambe le facce, gli oggetti si fondono con grazia nello spazio circostante. Le loro tonalità vibranti e intense sono esaltate da uno strato di resina, che conferisce loro una brillantezza distinta che contrasta con la struttura opaca del legno.
La collezione testimonia la perfetta fusione di competenze, che va dall’inizio del design in Spagna da parte di Malika alla lavorazione artigianale del legno in Portogallo, culminando nella realizzazione di ogni dipinto e nel trattamento della resina da parte di Alice nel suo laboratorio belga.