Dare una nuova vita a una cucina datata e trascurata può trasformare l’intero ambiente, rendendolo moderno e raffinato. Un progetto emozionante che può trasformare completamente l’aspetto e la funzionalità di uno degli spazi più importanti della vostra casa. Torniamo a parlarvi di restyling della cucina, mostrandovi quattro esempi davvero sorprendenti. (Se volete dei consigli su come rinnovare la vostra cucina con un budget limitato qui c’è il post che fa la caso vostro.)
Cucina moderna con illusione di altezza: cucina a Sydney, progetto di Studio Minosa.
Questa cucina buia e datata aveva un soffitto non troppo alto, con tre travi di acciaio basse che correvano per tutta la lunghezza della stanza. I progettisti hanno deciso di enfatizzare le travi installando archi in compensato con illuminazione a LED integrata. Evidenziando gli archi e riflettendo la luce, ha prevalso l’illusione dell’altezza del soffitto. Il legno scuro usato per i mobili, il top nero e il paraschizzi in marmo nero danno alla cucina un aspetto moderno e raffinato. La forma del soffitto non ha permesso di inserire una cappa classica aspirante, quindi è stata inserito un modello a comparsa nel piano di lavoro.
Apertura dello spazio con isola centrale: cucina a Seattle, progetto Floisand Studio Architects.
L’obiettivo principale del restyling di questa cucina era quello di aprire lo spazio e migliorare il flusso dalla cucina alla zona pranzo. Il team di progettisti ha aperto la cucina per creare uno spazio coeso utilizzando un’isola centrale e finiture in noce per unire visivamente gli spazi. I mobili bianchi neutri completano i ricchi dettagli in noce che si trovano nella zona pranzo. La zona pranzo era separata dalla cucina tramite una penisola e una serie di pensili appesi a soffitto. I progettisti hanno creato un’isola centrale con sopra dei pensili, in parte a giorno e in parte chiusi, e prolungato i moduli della cucina fino a sotto la seconda finestra.
Trasformazione da buia a luminosa e allegra: cucina a Los Angeles, progetto Popix Designs.
La cucina era scura, piccola e poco curata ma con l’intervento della progettista è diventata allegra, luminosa e sofisticata. Per rendere visivamente la cucina più ampia sono stati scelti mobili in rovere bianco, con maniglie integrate, e i pensili sono stati sostituiti con scaffali su tutte e tre le pareti. Sono state inserite delle piastrelle verdi menta fino al secondo scaffale e bianche fino al soffitto. Le piastrelle bianche si abbinano al ripiano in quarzo bianco e alla cappa bianca, e agli elementi in rovere bianco.
Da legno scuro a layout nuovo ed essenziale: cucina in Colorado, progetto di LTB Architecture e State Studio.
La cucina in legno scuro ha lasciato il posto ad un layout completamente nuovo dei mobili realizzato su misura con impiallacciatura di quercia bianca segata, ripiani in quarzo con finitura in cemento e diverse porte nascoste per nascondere il disordine. Ampliando la finestra e l’isola, inserendo mobili a tutta altezza dal design pulito ed essenziale la cucina ha cambiato completamente aspetto.
Ogni esempio riflette un approccio unico al restyling, mostrando come piccoli cambiamenti strutturali, materiali moderni e soluzioni di design possono trasformare radicalmente una cucina datata in uno spazio moderno, raffinato e funzionale.